Dopo anni in cui prima i treni e poi gli aerei hanno fatto da protagonisti assoluti venendo considerati mezzi di trasporto confortevoli e soprattutto veloci, sembrano essere tornati in auge gli autobus, grazie anche alla capillarità delle tratte offerte dalle varie compagnie e all'efficienza dei collegamenti.
Comodità, rapidità, sicurezza e convenienza sono tra i principali vantaggi di questo mezzo di trasporto, oggi sempre più scelto da persone di qualsiasi fascia d'età.
5 buoni motivi per scegliere di viaggiare in autobus
Ebbene se la scelta del mezzo con cui viaggiare rappresenta un aspetto importante nell'organizzazione dell'intero viaggio, esistono almeno 5 buoni motivi per optare per il bus rispetto all'aereo o al treno.
- Convenienza. L'autobus è uno dei mezzi di trasporto più convenienti in assoluto, non è un caso che quando si organizza un viaggio in gruppo la prima scelta è proprio il bus, in forza del principio che più si è e meno si paga. Molte compagnie tra l'altro offrono prezzi altamente concorrenziali anche su tratte medio-lunghe.
- Compagnia. L'autobus, più di ogni altro mezzo di trasporto, offre l'opportunità di stare in compagnia, fare nuove conoscenze, stringere legami importanti.
- Sicurezza. Se l'aereo fa paura a tanti, soprattutto ai più anziani, l'autobus viene considerato uno dei mezzi più sicuri per eccellenza. Non a caso buona parte dei viaggiatori, durante il percorso in bus, decidono di schiacciare un pisolino; cosa pressoché impossibile ad alta quota.
- Comodità. Uno dei motivi che ha riportato in auge il bus è proprio la sua estrema comodità. Allestimenti interni di qualità, poltrone confortevoli, grande spazio tra i sedili, presenza di poggiapiedi, wi-fi gratuito e supporto ricarica per dispositivi mobili.
- Poche o nessuna coincidenza. Attualmente la maggior parte delle tratte sono organizzate in modo tale da evitare al passeggero di prendere coincidenze o fare cambi.
Come scegliere la compagnia di autobus più conveniente
Forse in passato poteva essere un problema trovare la compagnia di autobus migliore e più conveniente, vuoi per la carenza di compagnie operanti sul territorio e vuoi per le scarse tratte coperte dal servizio di trasporto.
Oggi è diventato tutto molto più semplice grazie ai comparatori di tariffe per tratte, tra cui Comparabus; un sito che offre l'opportunità, inserendo il percorso, di confrontare le varie compagnie.
Per capire meglio come funziona il sito abbiamo scelto di inserire una delle tratte più popolari in Italia, Roma-Firenze, per analizzarne i risultati. Inserita la tratta e la data di partenza verrà eseguita una ricerca che porterà a visualizzare tutti gli autobus disponibili con gli orari e le fermate di partenza e di arrivo, la relativa durata del viaggio e il prezzo.
In questo modo ognuno sarà in grado di scegliere la compagnia che si adatta meglio alle proprie esigenze oppure che offre le condizioni migliori ed effettuare direttamente online la prenotazione.
Un servizio decisamente semplice, facile e veloce da utilizzare per chi ha un minimo di dimestichezza con internet e la voglia di viaggiare in assoluto relax e risparmiando.