Porte d’interno: come sceglierle per creare l’ambiente giusto

Realizzare uno spazio interno moderno o classico, abitativo oppure no, talvolta può sembrare difficile soprattutto nella scelta degli infissi interni. Infatti, trovare il giusto infisso può risultare complesso perché questi elementi devono essere in abbinamento con il resto dell'arredo. Inoltre, la scelta darà all'ambiente un tono completamente diverso, anche con minuscole differenze. Scopriamo quali sono le soluzioni di porte d'interno che possono conferire eleganza e stile al vostro ambiente e come fare per trovare quelle più adatte al tipo di look che volete donare a uno spazio.

 

Porte da interni moderne, idee e stili

Le porte d'interno vanno scelte in virtù dello stile generale che volete conferire a uno spazio. Tra le scelte più diffuse vi sono sicuramente le porte interne moderne personalizzate. In tal caso potete optare tra:

  • le porte in vetro che creano degli interessanti giochi di luce e donano luminosità e design nello spazio, con una scelta originale e al contempo raffinata;
  • porte laminate, che senza rinunciare alla qualità e all'estetica, riescono a creare un'atmosfera unica dove le persone possono sentirsi come a casa, scegliendo tra una superficie ruvida o liscia, ma non solo;
  • le porte in legno che sono resistenti e intramontabili, rigorosamente chiare e con un effetto lucido oppure opaco, per conferire all'intero spazio il look che serve.

Queste tre scelte in realtà, vanno bene anche per altri stili, ma bisogna fare in modo che colori, forme ed eventuali disegni o loghi siano in linea con il resto dell'ambientazione realizzata.

 

Porte da interno in stile classico: alcune idee

Se siete alla ricerca invece di porte da interno in stile classico, allora non potete sicuramente rinunciare al legno. Le rifiniture in legno vanno fatte con toni scuri e con particolari disegni, ad esempio lucidi: questi tipi sono ideali per un look classicheggiante! Talvolta vanno bene anche le tonalità neutre, se abbinate correttamente possono bene adattarsi a uno spazio di tale tipo. In alcuni casi, poi, potete anche optare per le porte da interno pantografate che sono sicuramente un'ottima idea per arredare il vostro spazio. Nel caso abbiate problemi di spazio, anche le porte scorrevoli, pure per lo stile classico, rappresentano comunque una soluzione accettabile, specie se arricchite con elementi in vetro.

 

Idee innovative per altri tipi di stili

Se invece volete creare degli stili alternativi, come ad esempio quello vintage o aderire ai modelli unici dello stile shabby chic, allora dovete scegliere un elemento personalizzato o che possa adattarsi al vostro spazio al meglio. In generale, la cosa importante è mirare sempre a una soluzione di porta che possa adattarsi allo spazio circostante. In pratica, dovete scegliere delle porte scorrevoli o con apertura a libro, ad esempio in caso di spazi stretti. Qualora abbiate difficoltà di luce, allora la porta in vetro in qualunque tipo di stile, farà sicuramente al caso vostro. Importante infine, è non rinunciare alla qualità che andrà a garantire la durata di questo elemento all'interno della vostra abitazione, nonché del vostro spazio commerciale o imprenditoriale! Insomma, scegliete con attenzione e cura questi elementi e il risultato finale, varrà la pena dello sforzo fatto!