Prima scegliere un Dobermann come animale domestico i veterinari di "VeterinarioInCittà” ti consigliano di porti le seguenti domande: quale è il tuo stile di vita? Puoi controllare con sicurezza questo animale forte e muscoloso? Hai spazio per soddisfare le sue enormi esigenze di esercizio?
Queste sono il tipo di domanda che devono essere poste coscienziosamente prima di prendere una decisione e impegnarsi negli obblighi associati alla proprietà di un Dobermann.
Sebbene il Dobermann si adatti bene sia alla vita di città che di campagna, è una razza grande e attiva che ha bisogno di una quantità adeguata di spazio per correre e mantenersi in forma. Se il cane non ha un grande giardino per bruciare energia, dovrebbe essere portato a fare una lunga passeggiata ad un ritmo rapido in un parco o in un campo, e questo ogni giorno. L'esercizio fisico è importante per questa razza, non solo fisicamente, ma anche psichicamente. Il Dobermann è una razza molto intelligente che ha bisogno di stimoli e sfide psichiche costanti. Se la capacità mentale di questo cane non viene stimolata, si annoierà rapidamente e cercherà modi per intrattenersi, il che si traduce generalmente in un comportamento distruttivo a spese del proprietario.
Il Dobermann è un cane selvaggio?
A differenza di quanto si dice il Doberman ha un carattere pacifico e affettuoso ed è molto legato alla sua famiglia, a condizione che socializzino e si addestrino correttamente. Un'attenta socializzazione e addestramento all'obbedienza fin dalla tenera età sono essenziali per questa razza.
Se sei interessato ad acquisire un cane timido, disobbediente e molto nervoso, il Dobermann non fa per te. Questa razza è l'opposto. Il Dobermann è un cane che lavora, attento, leale e intelligente, tanto affettuoso e sensibil; è sicuramente uno dei cani da lavoro più versatili e uno dei più facili da addestrare, per questi motivi che viene usato anche come cane da polizia e da guerra. La reputazione di cane feroce è nata durante la seconda guerra mondiale perché il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e altre sezioni militari hanno impiegato cani di questa razza per vari compiti durante il conflitto, ma è più un mito che un fatto.
Cerchi un cane protettivo?
Il Dobermann è un cane equilibrato e affidabile, se adeguatamente addestrato. La sua lealtà verso le persone che ama non è seconda a nessuno. Il suo obiettivo è quello di proteggere il territorio e le persone che appartengono alla sua famiglia. Proteggere non vuol dire mordere gli estranei o, peggio ancora, ad attaccare amici o familiari. Se il Dobermann ha un atteggiamento troppo aggressivo è estremamente pericoloso, per questo insistiamo sul fatto che è un cane affidabile se addestrato.
E’ adatto per i bambini?
Il Dobermann è un cane estremamente protettivo; si possono trovare casi eccezionali, in cui un cane soffre di problemi comportamentali e non ama i bambini, ma questo può esistere in qualsiasi razza di cane. Un Dobermann considererà i bambini come cuccioli del branco, sa quanto siano preziosi per il branco ed è per questo che proteggeranno i bambini in famiglia.
Ecco perché un Dobermann si avvicina al miglior cane da guardia che puoi avere per i tuoi figli, specialmente quando c'è la possibilità di essere vicino a estranei che possono causare danni. L'istinto di protezione di un Dobermann è molto sviluppato.
La socializzazione precoce è estremamente importante in termini di volontà della razza di accettare i bambini e qualsiasi altro individuo. Se il cane viene adottato in giovane età (da otto a dieci settimane), l'adattabilità sarà molto più semplice. Se il cane viene acquisito in età avanzata e ha già sviluppato una sfiducia o antipatia nei confronti dei bambini, potrebbe essere un problema. Il giovane Dobermann accetterà rapidamente i bambini come cari membri della famiglia e si abituerà sin dall'inizio, sviluppando la loro natura protettiva. Nel caso del cane più anziano, potrebbe essere necessario più tempo per stabilire un rapporto di fiducia con loro.