Le English IPA (India Pale Ale) sono birre leggere e dal contenuto alcolico medio-alto, che presentano un forte aroma e sapore di luppolo. Sono prodotte con ingredienti tipici delle classiche British Ales. Il loro nome deriva dal fatto che venivano spesso esportate in India, grazie alle loro caratteristiche che consentivano loro di resistere alla lunga traversata via mare. Tuttavia, non è detto che siano state create appositamente per questo motivo, né che gli altri stili di birra non fossero esportati in India. Inoltre, al momento della loro creazione, alla fine del 1700 e all'inizio del 1800, la quantità di luppolo e l'alcol non erano necessariamente più elevati rispetto ad altri stili di birra.
English IPA: uno stile inconfondibile
Allora, il loro colore può variare dal dorato all'ambra scuro, anche se di solito sono piuttosto chiare. Di solito sono limpide, anche se alcune birre non filtrate prodotte con la tecnica della luppolatura a freddo (dry-hopping) possono risultare leggermente velate. Ti posso dire che la loro struttura è media, mentre il cappello di schiuma, di colore biancastro, è persistente.
Le note luppolate delle English IPA sono di livello medio-alto e si esprimono con sensazioni floreali, speziate o lievemente agrumate. In alcuni casi si sentono le note erbacee dovute al dry-hopping. In alcuni casi si possono riscontrare aromi di malto, caramellati o tostati o note fruttate, ma mai dominanti.
una birra dal carattere distintivo e un sapore inconfondibile. La struttura di questa birra può variare dalla media-leggera fino alla media-strutturata, ma una cosa che tutte le versioni hanno in comune è la carbonatazione, che conferisce una sensazione secca, anche se attenuata dal malto. Le versioni più strutturate possono presentare un moderato calore alcolico.
Il luppolo è l'elemento che dà alla English IPA il suo caratteristico amaro, che può variare da medio a elevato, ma mai con note astringenti. Al contrario, le sensazioni retrolfattive sono simili a quelle riscontrate all'olfatto, e sono un piacere per i sensi. La maltatura è media, con note di crosta di pane che in alcuni casi arrivano ad assumere un'intensità biscottata o caramellata. Infine, la finitura della English IPA è da medio-secca a decisamente secca, per cui la birra risulta molto dissetante. Con la sua combinazione di note luppolate e malto, questa birra è una scelta eccellente per tutti gli amanti delle birre di qualità.
Un Produttore molto noto di birre English IPA è Balabiott.
le prime birre English IPA vennero prodotte presso la Bow Brewery agli inizi del 1800, ed è da lì che si presume siano stati coniati il loro nome, India Pale Ale. Nel corso del tempo, le caratteristiche organolettiche di questo stile sono cambiate, perdendo di intensità e consistenza e anche di popolarità, tanto che nel secondo dopoguerra erano praticamente scomparse. Tuttavia, verso la fine del secolo scorso, c'è stata una riscoperta delle IPA, e le versioni "nuove" di oggi sono tornate ad avere le caratteristiche simili a quelle delle prime birre prodotte all'epoca della loro invenzione.
Per produrre le deliziose English IPA, vengono impiegati luppoli inglesi, specialmente durante la fase di finitura. Per la fermentazione si utilizzano lieviti ad alta fermentazione, tipicamente attenuanti, e talvolta vengono aggiunte piccole quantità di zucchero. Anche se sarebbe preferibile, l'utilizzo di acque con un alto contenuto di solfati come quelle utilizzate dalla Bow Brewery, non è una condizione imprescindibile per la produzione delle English IPA.