L'amore e la passione per gli amici a quattro zampe, viene dimostrato in vario modo, non soltanto nutrendoli, coccolandoli e trascorrendo il tempo libero in loro compagnia, ma anche scegliendo per essi abitini, accessori e cosmetici. Prendersi cura di cani e gatti significa, sempre più spesso, anche donargli cure cosmetiche adatte a loro: nasce la Beauty Pet Mania.
Profumati e belli
Veri e propri prodotti di bellezza vengono sempre più ricercati per coccolare gli amici a quattro zampe, accudendoli sempre più come fossero nostri simili. È in netta espansione, infatti, il fenomeno della beauty pet mania: in commercio si trovano sempre più prodotti quali shampoo, schiume detergenti, lozioni lucidanti, saponi, profumi dedicati a cani e gatti. Presso rivenditori specializzati, scorrere gli espositori pieni di prodotti di questo tipo è come scegliere tra cosmetici e prodotti per l'igiene della persona, solo che sono appositamente pensati per cani e gatti: si trovano profumi e detergenti per il bagno realizzati con prodotti naturali anche delle più note catene e marche già dedite alla cosmesi per le persone.
Esistono, inoltre veri e propri saloni di bellezza che si dedicano alla toelettatura di cani e gatti. Sono come vere e proprie "beauty farm" riservate agli amici a quattro zampe, in grado di offrire servizi su misura di ogni cliente peloso, dedicando cure particolari a ciascuno. In questi centri specializzati, cani e gatti possono essere sottoposti a trattamenti di ogni tipo, non solo di cura e bellezza assecondando i desideri dei padroni, ma anche lavaggi e trattamenti per la cura dell'epidermide e del manto, per l'igiene o specifici trattamenti antiparassitari.
Al termine del percorso scelto di beauty pet, gli amici pelosi sfoggeranno un manto lucido, curato e profumato.
Pelo spazzolato, denti e bocca puliti.
Tra i trattamenti più diffusi, quello dedicato alla cura del pelo è uno dei più ricercati. Il manto, soprattutto se folto e lungo, va spazzolato con cura e può richiedere anche procedure meticolose.
Occhi e denti, invece, hanno bisogno di una pulizia accurata, possono essere soggetti a determinate patologie che è bene curare o prevenire con appositi trattamenti. Anche le unghie, un pò come fanno i padroni con la manicure, vengono curate e pulite con attenzione. La bocca, infine, ricettacolo di germi e batteri per eccellenza, può essere pulita con prodotti che si possono assimilare ai nostri dentifrici.
Sembra che prendersi cura adeguatamente di cani e gatti quotidianamente, spesso non basti, e i centri di cura e toelettatura, sempre più diffusi, costituiscono validi e ricercati servizi a disposizione degli amanti degli animali.
Attenzione ai prodotti
La richiesta di shampoo e detergenti per cani e gatti, ma anche di prodotti protettivi, solari e dentifrici è in notevole aumento. Di conseguenza, nel nostro paese, i produttori di tali articoli sono davvero tanti. La Beauty Pet Mania è indubbiamente in crescita esponenziale sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta, ma occorre fare molta attenzione alla qualità dei prodotti venduti. Detergenti particolarmente aggressivi possono favorire la comparsa di reazioni allergiche, piuttosto che dermatiti, o la presenza di batteri e funghi. È bene farsi consigliare da esperti, consultarsi con il veterinario e comprare prodotti garantiti e testati. Gli italiani sembrano non badare a spese e ad essere ben disposti a comprare prodotti di qualità garantita. I veterinari, inoltre, avvertono di non abusare, è necessario lavare gli amici pelosi non più di una volta al mese e ricordano che i gatti non ne hanno bisogno perché da soli si dedicano spesso alla pulizia del pelo.