La professione odontoiatrica si esercita in un ambito delicato e costellato di rischi. Come può tutelarsi un professionista responsabile? La strada giusta è senz’altro un ombrello protettivo utile in caso richiesta di risarcimento, talvolta rilevante. L’Assicurazione professionale per Dentisti e Odontoiatri a copertura della Responsabilità civile è sicuramente il mezzo più sicuro.
Diverse sono le cose da sapere per capire come scegliere la polizza più adatta e che meglio risponde alle diverse situazioni professionali. Per un’eventuale stipula, rimandiamo a siti specializzati nelle assicurazioni professionali per odontoiatri.
Cosa copre l’assicurazione professionale per odontoiatri
L’Assicurazione Rc per Dentisti e Odontoiatri risarcisce gli eventuali danni che il professionista può arrecare al paziente durante lo svolgimento della propria attività per colpa lieve o colpa grave nella forma “Claims made”.
Efficacia temporale dell’assicurazione
È coperto ogni evento per cui venga chiesto risarcimento nell’arco di validità della polizza; le richieste di risarcimento devono rifarsi ad errori, omissioni o fatti colposi commessi o avvenuti anche in un periodo antecedente a quello di inizio del contratto assicurativo, ma entro il periodo di retroattività stabilito. Le polizze assicurative hanno, nella maggior parte dei casi, una durata annuale e si devono rinnovare automaticamente alla scadenza del contratto.
La gestione delle vertenze
In caso di sinistro risarcibile ai sensi di polizza, la polizza per RC professionale per Dentisti e Odontoiatri può anche occuparsi della gestione delle vertenze. Cosa significa ? Che la compagnia copre le spese legali che il professionista può trovarsi a sostenere, ma fino ad un totale che non superi un quarto del massimale prescelto.
Diverse sono le attività che rientrano nella copertura di un RC per Dentisti ed odontoiatri, tra queste ricordiamo:
- L’attività di pronto soccorso, l’intervento senza il consenso (in caso di necessità), i danni per l’omissione d’intervento (dimostrando l’assenza di dolo)
- Gli atti invasivi e gli interventi chirurgici
- Una diagnosi errata
- L’impiego di attrezzature e apparecchiature impiegate dallo specialista durante l’esercizio della professione (includendo i laser e le macchine a raggi X al solo scopo diagnostico)
- Un’ortodonzia disattesa
- Errori o negligenze nella riduzione protesica
L’assicurazione per Responsabilità Civile copre i dentisti e gli odontoiatri senza implantologia, con implantologia osteo-integrata e con implantologia non osteo-integrata. La polizza assicurativa per Dentisti e Odontoiatri è “all risks”, copre cioè da tutti i rischi ad eccezione di quelli esplicitati nelle esclusioni.
Limiti ed estensioni di una polizza rc professionale odontoiatri
Tutti gli accadimenti esclusi dalla polizza per Dentisti e odontoiatri non sono compresi in garanzia, quindi il risarcimento dovuto sarà a carico del professionista che dovrà quindi rispondere di tasca propria. Sono da annoverarsi fra le esclusioni:
- Gli atti illeciti commessi da chi non è iscritto all’albo e non ha l’autorizzazione ad esercitare
- Gli atti illeciti di cui si era a conoscenza prima della sottoscrizione del contratto
- Esercizio e/o conduzione di cliniche, case di cura, proprietà, ospedali tranne che della responsabilità nel ruolo di direttore sanitario (che può essere inclusa a fronte di un sovrappremio )
- Radiazioni provenienti da trasmutazioni nucleari provocate dall’accelerazione di particelle atomiche.
I massimali di copertura
I massimali sono modulabili in base alle esigenze del contraente. Il massimale può essere incrementato con il relativo aumento del premio di polizza. A seconda delle peculiarità professionale ed il tipo di prestazioni che il professionista effettua nell’ambito della propria attività. La copertura standard della maggior parte delle compagnie assicurative prevede diversi massimali, generalmente compresa tra € 500.000 e € 2.000.000.
Estensioni
L’Assicurazione per Dentisti e Odontoiatri prevede la possibilità di sottoscrivere delle estensioni che consentono ad esempio di estendere la garanzia di tutela nel caso si abbia il ruolo di Direttore Sanitario o di responsabilità di una struttura, oppure si può provvedere ad un’estensione per una copertura sanitaria o per una tutela legale.
ASSICURAZIONE PROFESSIONALE DENTISTI: È OBBLIGATORIA?
Sia gli Odontoiatri che i Dentisti iscritti all’Albo sono tenuti a sottoscrivere un’Assicurazione per Responsabilità Civile come da D.P.R 137/2012 del 7 agosto 2012. La Legge Gelli ha poi chiarito il quadro normativo in merito all’obbligatorietà della polizza per le strutture sanitarie (tra cui rientrano anche gli studi dentistici). Le strutture sanitarie devono assicurarsi o approntare un’altra misura idonea analoga per poter risarcire i pazienti. Nel caso il contraente dell’Assicurazione sia uno Studio Professionale, tutti i professionisti associati se regolarmente iscritti all’albo, sono coperti dalla polizza sottoscritta, purché questo sia specificato nelle condizioni di polizza. Altrimenti è opportuno che la polizza includa i nomi di tutti i professionisti.
L’assicurato si ritiene responsabile dell’operato dei collaboratori (assistente alla poltrona, segretaria, etc), che quindi rientrano nella suddetta copertura assicurativa. Chi non si attiene all’obbligo di sottoscrivere un’Assicurazione per RC professionale incorre in sanzioni che vanno dalla pena pecuniaria fino alla sospensione temporanea dell’attività professionale e alla radiazione completa dall’albo. Le opzioni a disposizione sul mercato sono moltissime, ma per riuscire ad orientarsi e far si che la complessità diventi banale, occorre affidarsi a personale competente, come per esempio i professionisti che operano per Rc Medici ®.