5 suggerimenti per fare delle ottime foto

5 suggerimenti per fare delle ottime foto

Ti piacerebbe essere un fotografo migliore? Tutto ciò che serve è un po' di know-how ed esperienza. Ecco alcuni suggerimenti importanti per la realizzazione di foto. Quindi prendi la tua fotocamera e inizia a percorrere la tua strada verso fantastiche foto.

  1. Guarda il tuo soggetto negli occhi

Il contatto visivo diretto può essere coinvolgente in un'immagine così come nella vita reale. Quando scatti una foto di qualcuno, tieni la fotocamera a livello degli occhi della persona per liberare il potere di quegli sguardi magnetici e sorrisi ipnotizzanti. Per i bambini, questo significa chinarsi al loro livello. E il tuo soggetto non deve sempre fissare la telecamera. Quell'angolo del livello dell'occhio creerà una sensazione personale e invitante che ti trascinerà nell'immagine.

  1. Usa uno sfondo semplice

Uno sfondo semplice mette in risalto il soggetto che stai fotografando. Quando guardi attraverso il mirino della fotocamera, sforzati di studiare l'area intorno al soggetto. Assicurati che niente cresca dalla testa della tua nipote preferita e che nessuna auto sembri penzolare dalle sue orecchie.

  1. Avvicinati

Se il soggetto è più piccolo di un'auto, fai un passo o due prima di scattare la foto. Il tuo obiettivo è riempire l'area dell'immagine con il soggetto che stai fotografando. Da vicino puoi svelare dettagli particolari, come una spruzzata di lentiggini o un sopracciglio arcuato. Ma non avvicinarti troppo o le tue foto saranno sfocate. La distanza di messa a fuoco più vicina per la maggior parte delle fotocamere è di circa un passo dalla fotocamera. Se ti avvicini più della distanza di messa a fuoco della tua fotocamera (vedi il tuo manuale per essere sicuro), le tue immagini saranno sfocate.

  1. Controlla la messa a fuoco

Se il soggetto non si trova al centro dell'immagine, è necessario bloccare la messa a fuoco per creare un'immagine nitida. La maggior parte delle fotocamere con messa a fuoco automatica si concentra su tutto ciò che si trova al centro dell'immagine. Ma per migliorare le immagini, dovrai spesso spostare il soggetto lontano dal centro dell'immagine. Se non vuoi un'immagine sfocata, devi prima bloccare la messa a fuoco con il soggetto al centro e quindi ricomporre l'immagine in modo che il soggetto sia lontano dal centro. Di solito è possibile bloccare la messa a fuoco in tre passaggi. Innanzitutto, centrare il soggetto e tenere premuto a metà il pulsante di scatto. In secondo luogo, riposizionare la fotocamera (tenendo premuto il pulsante di scatto) in modo che il soggetto si trovi lontano dal centro. E in terzo luogo, finire premendo il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto.

  1. Guarda la luce

Accanto al soggetto, la parte più importante di ogni immagine è la luce. Colpisce l'aspetto di tutto ciò che fotografi. Su una nonna, la luce del sole dal lato può accentuare le rughe. Ma la luce morbida di un giorno nuvoloso può sopprimere quelle stesse rughe. Non ti piace la luce sul tuo soggetto? Sposta te stesso o il tuo soggetto. Per i paesaggi, prova a scattare foto nelle ore in cui la luce è arancione e rastrella la terra.