Quando si parla di accessori le prime cose che vengono in mente sono sempre le calzature e le borse: questo perché si tratta di due tra gli accessori indubbiamente più utilizzati, ma anche più amati e non solo dalle donne, ma sempre più spesso anche dagli uomini.
È il mondo femminile però sicuramente quello più avvezzo all’abbinamento scarpa-borsa, cosa non sempre facile data la difficoltà, a volte, di capire come abbinare al meglio questi due accessori così importanti raccordandoli non solo tra loro, ma anche all’outfit scelto in modo impeccabile e a prova di cadute di stile.
La moda poi, di stagione in stagione, ci propone sempre nuove idee nel campo delle calzature e delle bags in generale, accostando a volte le une alle altre in modo decisamente inedito sia dal punto di vista del colore che dello stile.
Fino a qualche anno fa, ad esempio, si era soliti acquistare borsa e scarpe in tandem, in modo tale da abbinarle senza problemi, scegliendo materiali e colori simili. Oggi invece la moda vuole questi due accessori sempre più slegati ed indipendenti gli uni dagli altri, permettendo accostamenti arditi quasi impensabili fino a qualche tempo fa: ecco allora che sempre più spesso si acquistano scarpe e borse online senza per forza che i due accessori convergano nello stile.
Vediamo però insieme quali sono le calzature cult dell’estate 2018, ma soprattutto, come abbinarle alla borsa giusta.
Calzature estate 2018: con quale borsa abbinarle?
Tra le calzature cult dell’estate 2018 troviamo senza dubbio la classica ciabattina casual chic, super comoda, con tomaia lavorata al laser o con applicazioni di pietre colorate: ottima da indossare durante le vacanze al mare, fino all’ora dell’aperitivo ed oltre, è l’ideale anche per essere chic senza dover per forza salire sui tacchi. Con quale borsa abbinarla? Dipende dallo stile della ciabattina: se essenziale, in pelle e in colori basic come bianco o beige, magari utilizzata per il giorno, si può puntare su una shopping bag nella stessa nuance, anch’essa in pelle o tessuto dal mood minimal.
Una ciabattina invece più ricercata, magari nera con lavorazioni o applicazioni, persino con fiocchi o piume, andrà sicuramente d’accordo con una pochette gioiello morbida o una clutch dall’allure vintage.
Altra calzatura must-have della stagione estiva: la zeppa. Se la zeppa è super colorata e dal mood vagamente fifties, la si potrà abbinare ad una postina o una tracollina in pelle, dal formato midi, in un colore complementare o anche a contrasto, che riprenda qualche nuance dell’outfit indossato.
Un esempio tipico è l’abitino con gonna a ruota, magari stampato a fiori, e la zeppa nelle tonalità del rosso a cui abbinare una bellissima tracolla blu, per un effetto inedito ma chic.
Anche i sandali, soprattutto quelli con listini sottili in pelle o quelli gioiello, sono tra le calzature must-have della stagione calda in corso: loro staranno benissimo in abbinamento a pochette e clutch, ma anche a inediti bauletti o borse ladylike dalla forma a trapezio, molto vintage. Per il giorno sono da preferire accostamenti giocati su cromie simili con toni del crema, del beige, del nude o del panna per un effetto super chic, mentre per la sera si può osare con il colore abbinando sandali super colorati in tonalità come il giallo lime, il blu elettrico e il rosso corallo ad abitini bianchi o neri, da accostare a borse stampate in tonalità simili o giocate sui toni del verde smeraldo e dell’ultra violet.
Infine le sneakers, scarpe sempre presenti in ogni stagione, saranno perfette in abbinamento a city bag, bauletti o zainetti dal mood sporty, ma essenziale. Quest’estate meglio puntare su tonalità pastello o comunque chiare per entrambi gli accessori.