Quando si arreda un giardino si pensa alla funzionalità dello stesso oltre che al suo aspetto. Per cui anche nella scelta di un gazebo ti riguardi bene dal selezionare modelli che siano adatti alle tue necessità e di buona qualità. In quest’ultima rientra anche il materiale con cui è realizzato: ma quali sono i migliori materiali per I gazebo?
Il legno
In genere un normale giardino è pieno di elementi in legno. Non solo alberi e piantine ma anche elementi d’arredo come patio, mobili, tavolini, ma anche sedie a sdraio. Va da sé che anche un gazebo può esserlo, e rende molto sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Il legno è un materiale stimolante e rilassante, ti connette con gli elementi della natura. Dal punto di vista funzionale , i vantaggi del legno sono molteplici: non è un conduttore, è molto resistente, è di facile manutenzione. Puoi trovare strutture di diverse specie di legno, dall’acero alla quercia passando per il teak. La finitura è altrettanto variegata. Trovi il legno a macchia, a vernice, a lacca, a gommalacca, a smalto francese e così via.
Il vinile
Il cloruro di polivinile o vinile è un materiale da costruzione ampiamente utilizzato. Pavimenti, telai di porte e finestre, tubi idraulici e anche gazebi pieghevoli e non. Il vinile è molto gettonato tra le scelte dei gazebo perché è impermeabile, resistente alle condizioni climatiche avverse, stabile a contatto con i raggi del sole. Al contempo è antimacchia e antigraffio, di facile manutenzione tanto quanto il legno e di conseguenza è di di lunga durata. Un gazebo in vinile è perfetto se desideri un'alternativa economica al legno, senza compromettere l'aspetto del tuo giardino.
Il tessuto
Contrariamente a quanto si pensa i gazebo in legno sono più preferiti di altri materiali. Hanno una personalità colorata, allegra e mette gioia. Con la vasta gamma di colori, disegni e modelli presenti in commercio, puoi installare qualsiasi tipo di gazebo realizzato in tessuto. Per quanto riguarda la scelta tessile puoi optare per la classica tela, per il denim, per il cotone a più strati e così via. Con i gazebo dotati di tende in tessuto, puoi creare un ambiente boho che dà al tuo giardino energia, spirito di festa e aspetto completamente rinnovato.
La copertura del gazebo
Per quanto riguarda la copertura del gazebo (il tetto), di norma si può optate per le tegole in asfalto, per le coperture in metallo, per l'ardesia di gomma. Assicurati che il tetto si fonda esteticamente con la restante parte del gazebo.