Le migliori carene per le moto Ducati

Non è sempre facile trovare una carena Ducati originale, sia che la ricerca venga effettuata offline, sia che venga compiuta online. A volte, poi, i prezzi sono molto più elevati di quel che sarebbe lecito attendersi. Vulturbike è uno dei pochi e-commerce che soddisfano le esigenze dei motociclisti in questo ambito, anche perché mette a disposizione componenti originali, a prezzi più che convenienti, sia in versione già verniciata che in versione grezza, e quindi ancora da verniciare. In questo negozio online si possono trovare, per altro, componenti originali e carene in carbonio.

A che cosa serve la carenatura in una moto

Si può considerare la carenatura di una moto come una specie di mantello rigido che protegge la moto (ma lo stesso discorso vale anche per un’auto) in maniera parziale o totale. La funzione è duplice, nel senso che la carenatura contribuisce a diminuire la resistenza aerodinamica del mezzo e, in più, determina l’estetica e lo stile di una moto. Se progettata in modo adeguato, la carenatura è utile per migliorare le performance: per esempio nel caso di una competizione sportiva consente di stabilire primati di velocità.

Le carene per le moto Ducati

In molti casi i fornitori professionali non sono altro che esperti e appassionati di moto: il caso di Vulturbike è una dimostrazione evidente in tal senso. Questo vuol dire che non solo si possono trovare i migliori prodotti in vendita, ma si ha anche l’opportunità di accedere a un’offerta diversificata. Così, per esempio i ducatisti più appassionati hanno modo di modificare il proprio bolide e di customizzarlo, per esempio per mezzo di adesivi speciali o ricorrendo a carene originali o carene realizzate in fibra di carbonio. La vetrina di Vulturbike propone carenature complete, che possono essere impreziosite da un design su misura, così come carene studiate per supportare specifiche componenti del mezzo, dallo schienalino al telaio, dalla sella al paracalore, dal parafango al serbatoio. E, ancora, il vano batteria, il fanale, il cupolino, la leva del freno e il codone.

Che cosa comprare su Vulturbike

Ma non è tutto, perché l’assortimento di Vulturbike oltre alle carene moto include una vasta gamma di componenti speciali fra cui i portatarga, i parabrezza, i deflettori aerodinamici, le alette aerodinamiche e i pannelli fonoassorbenti. Come si può intuire, si tratta di un catalogo completo con accessori e carene originali grazie a cui l’estetica della moto può essere personalizzata come si vuole, anche grazie alla disponibilità di kit di adesivi speciali. Sono disponibili le carenature complete di diversi modelli del marchio di Borgo Panigale, come per esempio la Monster, la Panigale, la Streetfighter V4, la Multistrada e la Hypermotard 950.

La fibra di carbonio

Nel novero delle carene più performanti destinate alle moto Ducati ci sono senza dubbio i modelli in fibra di carbonio, che abbinano un effetto ignifugo ai vantaggi che derivano dalla bassa densità. Ma ci sono anche altri vantaggi che caratterizzano questo tipo di carena, vale a dire il notevole isolamento termico, la resistenza agli sbalzi termici e la resistenza meccanica. Di solito il carbonio viene impiegato per le auto da competizione, di alta gamma o sportive, ed è presente fra l’altro nei freni, negli inserti decorativi, nei componenti aerodinamici e nella carrozzeria. I suoi pregi sono numerosi, e la sua resistenza è notevole. Vale la pena di sapere, comunque, che le carene in carbonio delle moto si caratterizzano per un costo più elevato per effetto del processo di lavorazione che le contraddistingue, ma si tratta di un sacrificio che merita di essere affrontato per le prestazioni che ne derivano. Anche a livello estetico, le carene delle Ducati migliori sono sorprendenti, essendo verniciate ad hoc e impreziosite da grafiche speciali che rendono le moto speciali, se non addirittura uniche.