L'estemporaneo emergere di malesseri di natura psicologica o la convivenza annosa con un disturbo della personalità, ad esempio, inducono gli individui che vivono tali problematiche a individuare un professionista in grado di porre fine ad un'esistenza travagliata. Chi compie quotidianamente scelte che vengono il più delle volte corrotte da fastidiosi turbamenti capaci di vanificare ottimismo e speranza, ad un certo punto della sua vita è costretto a rivolgersi ad uno psicologo. Nella convinzione cioè che anche la tenacia e la determinazione volte a contrastare un'invadente inquietudine risultino insufficienti a generare una definitiva liberazione dal disagio vissuto, appare necessario richiedere una consulenza specialistica ad un valente psicoterapeuta. In passato e con maggiore precisione quando lontana era ancora la diffusione di internet, al fine di trovare un professionista del settore si utilizzavano le Pagine Gialle o l'imperituro passaparola che ancora oggi svolge un ruolo non di minore importanza. L'affermazione della rete e dunque la possibilità di reperire in tempi rapidissimi informazioni di qualsiasi tipo rappresenta attualmente lo strumento di cui si avvalgono miliardi di persone residenti in qualunque parte del mondo. Pertanto la ricerca di uno psicologo oggi si sviluppa soprattutto online laddove portali o siti personali mostrano il curriculum di innumerevoli consulenti che in Italia e all'estero hanno maturato esperienze professionali preziose. In tali vetrine virtuali è quindi agevole appurare i titoli di studio e le fasi più salienti della carriera di uno psicoterapeuta fermo restando che è attraverso il primo colloquio telefonico che il futuro paziente si accorgerà della essenziale presenza di un feeling con quello che diventerà il suo psicoterapeuta di fiducia.
Come selezionare psicologi validi sul web ?
Internet costituisce da più di venti anni il medium ideale laddove investire denaro in campagne pubblicitarie efficaci e pertanto professionisti di qualunque ambito lavorativo hanno massicciamente puntato alla rete per conquistare la fiducia dei numerosi utenti che navigano ogni giorno online. Esiste chi ha voluto sintetizzare la sua esperienza professionale entro un sito personale e chi al contrario ha deciso di unirsi ad un gruppo di colleghi per proporre un ampio portale attraverso cui offrire al potenziale paziente una vasta gamma di specializzazioni. Ed è proprio l'individuazione di una precisa preparazione specialistica a rappresentare un'iniziale fattore di selezione per l'utente che, travolto da un particolare disagio esistenziale, non può che preferire la vicinanza di uno psicologo che ha dedicato anni di studio e lavoro alla sua insopportabile patologia. Superata questa immediata analisi, è certamente opportuno che il cliente decida di avere un primo dialogo al telefono con quello psicoterapeuta che valuterà per un periodo non breve ogni sua confidenza. E occupando il delicato ruolo di chi, accolte le confessioni intime del paziente, dovrà con sapienza comunicare suggerimenti utili al superamento di intollerabili sofferenze, lo psicologo si manifesterà al cliente come una persona dal carisma ineccepibile. E' indubbio cioè che il fascino di un professionista al quale è attribuito il compito di creare le basi solide su cui poggiare la nuova serenità del paziente costituisca un elemento fondamentale per la sua credibilità. Tanto più, quindi, sarà capace di ammaliare il suo cliente quanto più quest'ultimo assimilerà con velocità ogni consiglio apicale sopra la sua guarigione decisiva.
Valutazioni di psicologi online sopra la loro presenza su internet
Secondo il punto di vista dei professionisti di www.prontopsicologi.it la terapia psicologica online è stata accolta con favore da parte di quasi tutti i loro clienti. Senza dunque registrare lamentele o critiche rispetto a questa innovativa forma di comunicazione, gli psicoterapeuti appartenenti a questo affiatato team spiegano le ragioni che giustificano il successo di un percorso terapeutico realizzato a distanza. Essi dichiarano che in sostanza il paziente ha soprattutto il desiderio di accendere la sua attenzione entro un clima di profonda tranquillità allo scopo di metabolizzare interamente le indicazioni centrali dell'intervento dello psicologo. A questa atmosfera di distensione conduce senza dubbio la possibilità attribuita al cliente di instaurare un discorso costruttivo nel luogo da lui scelto. Il che gli consentirà di evitare ritardi o rinvii che potrebbero inficiare il cammino terapeutico che al contrario necessita di una costanza a cui lo psicoterapeuta e il paziente devono attenersi per approdare insieme a soluzioni di decisiva rilevanza.