Da pratica sportiva nata per le palestre e per chi voleva osare sempre di più nell’allenamento quotidiano, il CrossFit è diventato un modo di vestirsi che ha influenzato la moda. Vediamo in
cosa consiste l’abbigliamento da CrossFit più adatto alle donne e agli uomini che si possono trovare in un negozio di abbigliamento e scarpe attrezzato.
Il CrossFit come pratica sportiva
Prima di addentrarci alla scoperta del migliore abbigliamento dedicato al CrossFit vediamo da dove il tutto è cominciato. Nel 2000 Greg Glassman inventa una nuova filosofia di allenamento nel fitness. Nella sostanza si svolgono allenamenti intensivi intervallati. Un’ora in crescendo che si concludono con lo stretching. Tutto questo in estrema sintesi.
Dietro a questo genere di attività fisica c’è una vera filosofia ed un gergo specifico. Si pratica soprattutto nelle palestre, ma c’è chi lo fa da solo a casa. Gli effetti sul fisico sono molteplici, ma in questo post ci concentriamo sul genere di abbigliamento e di accessori che si possono trovare nei migliori negozi, ed uno di questi è sicuramente un negozio Tribes che ha una sezione
multi marca dedicata.
Abbigliamento CrossFit per lui
Per fare CrossFit bisogna sapersi abbigliare nel modo giusto, il corpo ha bisogno di traspirare bene. Un negozio di abbigliamento e scarpe Tribes offre un assortimento adeguato a questa
attività fisica estrema. Se partiamo dall’alto, per l’uomo è necessaria una maglietta senza maniche, la classica canotta. Va bene un modello Reebok AC Singlet, oppure una The North Face M Ambition Tank.
Nel CrossFit l’attività è molto intensa, ogni giorno viene svolta un’attività denominata WOD (Workout Of the Day), l’utilizzo dei guanti molto spesso è consigliata se non fondamentale, potrebbe
infatti trattarsi di sollevamenti di vario genere dove le mani nude soffrirebbero per abrasioni o calli. I guanti Reebok tagliati OS U Wrist Glove sono eccellenti per non togliere sensibilità ed allo stesso tempo proteggere il palmo adeguatamente. Per una copertura totale della mano e una maggior sensazione di potenza nella presa vanno bene i Reebok CF W TR Glove.
Un pantalone tagliato per gli esercizi ad elevata mobilità degli arti inferiori deve essere molto comodo, va bene un pantaloncino delle North Face M Reactor.
La scarpa adatta al CrossFit è meglio se studiata per le velocità. Serve leggera e traspirante. Dai un’occhiata alla Reebok R CrossFit Speed.
Abbigliamento CrossFit per lei
Un negozio di abbigliamento e scarpe con più marche a disposizione è l’ideale per il CrossFit poiché occorre individuare non una linea di abbigliamento mono brand ma i singoli articoli adatti a diversi sport. Iniziamo con una canotta aperta della Reebok DC Crop Tank, se invece si vuole un articolo più sportivo e attaccato al corpo un Top Freddy Pure Tech-Woman Heavy fa il suo lavoro ottimamente. L’occhio vuole la sua parte ed allora una canotta Puma EVO Tank Top è l’ideale per lo sport estremo ma è anche molto piacevole. Se preferisci una T-Shirt la AC LS Compressione della Reebok non delude.
I leggings possono essere a metà gamba o a gamba intera. I primi sono apparentemente più agili da indossare, i leggings della North Face W Pulse Crop agganciano bene in vita e rimangono ben aderenti durante il movimento. A gamba intera i super sportivi Puma EN Pointed hanno una doppia chiusura a laccio in vita.
La scarpa Reebok R CrossFit Nano 8.0 esprimono bene il concetto di prestazioni e bellezza.
Infine un pantalone aperto della Everlast il Jeane Panta Coulotte ottimo per sedute intense di sollevamenti.
Non bisogna dimenticare la natura di questo genere di allenamento, in un’ora si bruciano molte energie ed il fisico potrebbe rimanere facilmente a secco di acqua e sali minerali. In un negozio di abbigliamento e scarpe, nella sezione dedicata al CrossFit cerca una borraccia capiente e pratica.
Buon allenamento!