Film e Serie TV che ti possono aiutare a preparare un esame di lingua

Ti senti sopraffatto ed esausto dalle miriadi di pagine e practice test e dai giorni interi passati su dei libri accademici? perché non provi un altro metodo? Guardando Netflix, magari? Beh, in effetti esercitarsi con i film è molto efficace se sai come farlo bene.

Ecco quindi alcuni tra i  migliori film e serie tv di Netflix per aiutarti con la preparazione a questo esame.

Ma perché esercitarsi attraverso i film?

  1. Migliora le tue abilità generali di ascolto e di conversazione

Non c'è niente di meglio che ascoltare l’inglese parlato da un madrelingua. Guardando i film, avrai la possibilità di ascoltare attori madrelingua inglese che parlano la lingua in modo naturale. Inoltre, l'ascolto di attori madrelingua nei film ti insegnerà a pronunciare correttamente le parole.

 

  1. Espande il tuo vocabolario

Nei film, le parole sono usate come parte di una storia che ti aiuta ad impararle e a ricordarle in modo più efficace. I film su Netflix fanno riferimento a vari argomenti e categorie come: l'educazione, la politica, le questioni globali, ecc.

Più guardi i film su Netflix, più la dimensione del tuo vocabolario si amplierà.

 

  1. Ti può dare spunti per il test orale o scritto

Per poter ottenere punteggi elevati sia nel test di conversazione che in quello di scrittura, è necessario esprimere le proprie idee e giustificarle in modo coerente. Tuttavia, a volte la nostra mente si svuota e finiamo le buone idee. 

I film e le serie tv possono darti degli spunti e riempirti di idee e informazioni che ti saranno utilissime in sede d’esame.

Ma come si impara l’inglese con i film e le serie tv?

Per imparare l’inglese attraverso film e serie tv dovrai implementare questo metodo a 4 fasi che a me piace chiamare GESR (Guardare, Esercitarsi, Studiare, Ripetere):

  1. Guarda il filmato desiderato con sottotitoli bilingue o in italiano (ci sono estensioni apposite di chrome che te lo permettono come eJoy).
  2. Scegli la tua scena preferita per esercitarti (dovrebbe essere più breve di 3 minuti)
  3. Studia attivamente la scena del film (Guardala un paio di volte con il sottotitolo in inglese, cerca e salva nuove parole o frasi, Imita il modo in cui gli attori parlano inglese)
  4. Rivedi il vostro vocabolario dopo 1 giorno, 2 giorni, una settimana e dopo 1 mese

 

Ecco una lista di film e serie tv che potrebbero aiutarti

Friends

Friends è una sitcom americana che viene ampiamente utilizzata nell'apprendimento dell'inglese per la sua lingua semplice e i suoi contenuti esilaranti. La sitcom segue la vita personale e professionale di 6 amici che vivono a Manhattan. Chi non la conosce?

How i met your mother

How I Met Your Mother segue il protagonista, Ted Mosby, e il suo gruppo di amici a Manhattan. Attraverso una serie di flashback, Ted racconta ai suoi figli il viaggio che lui e i suoi amici hanno fatto per fargli incontrare la loro madre.

The big bang theory

Si tratta di un gruppo di amici nerd che lavorano insieme all'università svolgendo diversi tipi di ricerca scientifica ed esperimenti. I quattro giovani sono dei fisici brillanti ma socialmente imbranati. Praticare l'inglese con questa serie non solo ti aiuterà ad espandere il vocabolario accademico, ma anche a migliorare le tue capacità di ascolto in inglese.

Black Mirror

"Black Mirror" rivela come le moderne tecnologie possano ritorcersi contro i loro creatori. Tutti gli episodi sono storie individuali senza alcuna connessione tra loro, quindi è perfetto per chi non ama seguire una trama lunga.

Silicon Valley

Silicon Valley è una serie comica americana che segue un gruppo di giovani uomini che irrompono in un'azienda della Silicon Valley per poi affrontare le conseguenze delle loro scelte.

Suits

Suits è una serie televisiva americana di fiction giuridiche, che segue la vita di Mike Ross, uno studente brillante che ha abbandonato il college, e Harvey Specter ,uno dei migliori avvocati di New York City, in vicende e casi legali.

 

 

Certo è che non ti dovresti solo fermare a vedere film e serie tv! Non smettere mai di esercitarti e di studiare. Potresti anche seguire un corso di lingua online per esercitarti e comprendere al meglio tutto ciò che hai imparato.

Insomma, le possibilità sono molte e sta a te cogliere tutte le occasioni possibili per prepararti al meglio!