Ebook Nook: scopriamo le sue caratteristiche

La Barnes&Noble è la casa di produzione del formidabile Nook, lettore di ebook che si declina in vari modelli e tipologie. Attualmente uno dei modelli di punta è la versione Touch, ma vediamo prima gli altri modelli disponibili sul mercato.

Caratteristiche del Color Nook

Tra i primi e più originali c’è il Color Nook, un ereader e non tablet; esso ha tutte le funzioni che può avere un tablet, quindi anche la possibilità di navigare su internet e giocare, ma il suo ruolo principale è sempre quello di leggere i libri in formato elettronico, sia quelli scaricati attraverso il software specifico, che quelli trovati online trovati attraverso siti di raccolta di ebook in formato torrent.

Il Color Nook ha delle funzioni molto interessanti come il circolo letterario virtuale di chi possiede un dispositivo di questo tipo denominato Friends. Il Color ha un monitor LG da 16 milioni di colori e il sistema operativo è Android.

Presentiamo il New Nook

Il più recente prodotto dalla Barnes and Noble si chiama New Book è presenta uno schermo touch screen con tecnologia Neonode a infrarossi e un display Pearl. La tipologia di connessione ad internet integrata è Wi-fi e non 3G.

Il peso del è di 212 grammi e la sua batteria dura due mesi, ovviamente se si ha il wi-fi spento e si legge solo per mezz’ora al giorno. Il New Book dispone inoltre della possibilità di leggere attraverso la scelta di sette dimensioni di testo diverse e di sei font differenti.

Il New Nook utilizza Android 2.1 e possiede un processore 800Mhz TI OMAP 3; la sua memoria per poter acquisire dati è di 2GB, che ovviamente più aumentare fino a 32 GB se si acquista una scheda SD esterna di espansione.

Con questo modello si possono personalizzare i salva schermi e si possono scorrere velocemente le pagine del libro che si sta leggendo, grazie alla funzionalità Fast Page. I formati supportati dal sono infine i seguenti: EPUB,PDF, JPG, GIF, PNG, e BMP.

Il dispositivo con le funzioni “touch”

Uno degli ultimi prodotti è il Touch, interessante dispositivo per la lettura dei libri digitali. Si tratta di un prodotto molto semplice che ritorna all’utilizzo di un solo schermo touch con tecnologia e-ink. Attualmente la possibilità di acquisto è riservata solo al modelli wifi, per un prezzo di 139 dollari.

Il dispositivo è attualmente acquistabile solo negli USA, per cui avrete bisogno o di un amico in viaggio per il nuovo continente, oppure di un servizio per effettuare l’acquisto e lo sdoganamento in Italia.4

Il display di questo innovativo lettore ebook è grande 6 pollici, ed è dotato della tecnologia pearl e-ink, con un contrasto veramente importante per chi vuole leggere senza accorgersi di non avere a che fare con la carta.

Il modello è rivestito da un materiale di gomma, che ne facilità il trasporto e il contatto, grazie ad una migliore aderenza alle dita. Per un migliore schermo touch, è stato sfruttato il sistema Neonode, un complesso meccanismo che assicura ottime prestazioni attraverso la tecnologia a raggi infrarossi. Interagire con il dispositivo sarà molto più coinvolgente, e sfogliare o selezionare delle aree di testo risulterà ancorà più immediato.

Il Nook Touch ha al proprio interno un processore importante, il TIOMAP 3 per una velocità di 600 Megahertz. Il sistema operativo di riferimento è Android, trasformato da Barnes&Noble per le esigenze specifiche. Grazie a tutte queste caratteristiche è possibile considerare questo lettore di libri digitali uno dei modelli di riferimento per il mercato internazionale.