Debito scolastico: cosa succede se non viene recuperato

debiti scolastici o formativi sono molto comuni tra gli studenti, ma in ogni caso non bisogna spaventarsi o preoccuparsi troppo riguardo a questo inconveniente che può capitare anche ai migliori studenti. Poca familiarità con una materia, perdita di lezioni per malattia, incompatibilità con il professore, queste sono le cause più comuni per cui uno studente può accumulare un'insufficienza scolastica. Vediamo qui di seguito una piccola guida per conoscere e capire cosa succede se il debito non viene recuperato.

Cos'è un debito scolastico?

Il debito scolastico o debito formativo utilizzato viene per indicare un'insufficienza o valutazione negativa di una materia alla fine del primo quadrimestre o dell'anno scolastico relativa a un determinato studente. A tal proposito, il docente, dovrà elaborare una verifica/esercitazione, la quale una volta superata attesta che l'alunno in questione abbia colmato le sue lacune in una determinata disciplina, in modo da poter eliminare il debito. A tal proposito, bisogna specificare che un debito formativo acquisito nel primo quadrimestre non è particolarmente preoccupante, poiché ha più tempo per recuperare. Quando invece lo si accumula un bel anno la situazione è diversa, soprattutto perché in estate le scuole sono chiuse e lo studente dovrà studiare autonomamente ed essere disciplinato durante il periodo estivo.

Conseguenze per chi non riesce a superare l'esame del debito formativo

Il mancato superamento della prova a settembre porta inevitabilmente alla bocciatura, e di conseguenza a una ripetizione dell'anno in cui è stato accumulato il debito formativo. Questo significa che è di vitale importanza superare la prova elaborata dal docente per non perdere un intero anno per un solo debito (anche se in certi casi si deve recuperare più di un'insufficienza).
In più, diventa fondamentale superare il debito soprattutto quando la materia in questione è una delle discipline più importanti dell'indirizzo di studi a cui si appartiene: matematica per lo scientifico, greco e latino per il classico, fisica per i periti, ecc.

Quanti debiti formativi può ricevere lo studente in un anno?

Avere un debito scolastico può generare un po' di ansia nello studente, e averne più di uno può sembrare davvero una cosa terribile. In ogni caso, qualsiasi sia la situazione è necessario sapere che con impegno e dedizione anche gli ostacoli che possono sembrare insormontabili si possono superare. Soprattutto se ci si affida a dei professionisti in grado di aiutare l'alunno a colmare i propri debiti formativi, come Isu Lombardia, istituto privato che offre servizi per il recupero di uno o più debiti scolastici per tutte le scuole di 2° grado superiore.

Quanto è il limite di insufficienze che uno studente può accumulare?

A tal proposito la legge permette allo studente di recuperare fino a un massimo di tre debiti formativi, di conseguenza ciò significa che superate le 3 insufficienze alla fine dell'anno scolastico un'eventuale quarta insufficienza può determinare una bocciatura diretta dell'alunno in questione, senza permettergli di poter recuperare a settembre i debiti accumulati durante l'anno. In ogni caso lo studente può anche non frequentare i corsi di recupero organizzati dalla scuola per recuperare le insufficienze, ma gli stessi studenti saranno in tutti i casi chiamati a colmare le proprie lacune a settembre tramite il superamento degli esami.