I bonus 2024 per la casa racchiudono una lunga serie di misure fiscali ed economiche a sostegno di un determinato gruppo di cittadini. Stiamo parlando di un insieme di accorgimenti essenziali per coloro che hanno la necessità o il semplice desiderio di avere a propria disposizione un'abitazione ben ristrutturata.
Sono numerose le opportunità da tenere d'occhio per garantire a ogni struttura i migliori standard in materia di sicurezza ed efficienza energetica. Non resta altro da fare che scoprire quali sono i bonus per la casa 2024 da tenere in seria considerazione per vivere al meglio ogni esperienza domestica.
Le novità sul Superbonus 2024
Tra i tanti bonus per la casa in vigore, il cosiddetto Superbonus al 110% è senz'altro quello più noto e oggetto di attenzione. Ad ogni modo, nel corso del 2024, l'aliquota applicata è stata ridotta fino al 70%, mentre per quanto riguarda l'anno prossimo calerà al 65%. La misura può essere applicata solo dai condomini.
Entrando nei particolari, è possibile usufruire di una detrazione pari al 70% su ciascun intervento di isolamento termico in corrispondenza delle porzioni comuni. È sufficiente presentare il proprio titolo edilizio con scadenza fissata per il 16 febbraio 2023 per accedere al vantaggio, ricordando anche che la spesa massima non può oltrepassare i 40 mila euro su ciascuna struttura.
Il bonus sulle ristrutturazioni edilizie
Un'altra opportunità ricorda il bonus sulle ristrutturazioni edilizie. Grazie a questa opzione, i contribuenti possono accedere a un'agevolazione fiscale del 50% sulla somma di denaro pagata per le ristrutturazioni effettuate durante tutto il 2024. Nel caso specifico, la soglia massima alla quale sottostare è pari a 96 mila euro per ogni edificio .
L'Ecobonus per la sostenibilità ambientale
Al giorno d'oggi, l'esigenza di ridurre l'impatto ambientale si è fatta estremamente sensibile, unita alla possibilità di risparmio sull'energia elettrica. L'Ecobonus unisce questi due obiettivi e viene applicato su ciascun intervento utile per migliorare l'efficienza energetica di una struttura. La misura è valida per tutto il 2024 e prevede agevolazioni fiscali comprese tra il 50% e il 65%. Dall'installazione del fotovoltaico al cambio di finestre, dalla coibentazione alla climatizzazione, passando per l'ammodernamento di serramenti, infissi e pavimenti, il raggio operativo è ampio.
Il Sismabonus per rafforzare gli edifici
Al fine di mettere un edificio in sicurezza, il Sismabonus consente di accedere ad aliquote pari al 70% o all'80% all'interno di aree sismiche. Allo stesso tempo, è possibile usufruire di una detrazione fiscale del 75-85% in caso di acquisto di appartamenti situati in uffici ristrutturati.
Il bonus su mobili e accessori domestici
Un altro bonus importante è quello applicato sui mobili e sugli elettrodomestici, collegato al Sismabonus. La misura agli aventi diritto di accedere a un'agevolazione del 50% sull'acquisto di accessori con classe energetica a partire dalla A.
I bonus sul rifacimento di terrazze e sulle barriere architettoniche
Anche il rinnovamento di terrazze e giardini prevede l'inserimento di bonus, pari al 36% sugli interventi da eseguire per una spesa massima di 5 mila euro. In merito alle barriere architettoniche, la loro rimozione può essere incentivata da una detrazione fiscale del 75% su ascensori, rampe, scale e sistemi simili. Non sono disponibili bonus per i sistemi domotici per la sicurezza.
Gli altri bonus del 2024
Durante tutto l'anno in corso, l'acquisto e l'installazione di impianti domotici prevede un'agevolazione fiscale del 65%. Inoltre, chi avverte la necessità di installare un qualsiasi impianto di sicurezza prende parte a una detrazione del 50% su un massimo di 96 mila euro. Come si può notare, le opzioni sono davvero molteplici e bisogna solo studiare gli interventi su quali richiedere i bonus.