In questo articolo sento il desiderio di parlarti del mondo di oggi, si ok, sulla carta è facile dire che "Ieri si viveva meglio!", ma vorrei affrontare insieme alcune considerazioni, specie in ambito domestico, in cui la vera tecnologia e alcune innovazioni hanno cambiato nettamente la vita di tutti noi.
Tutti pronti? Iniziamo.
Pulire casa: come farlo senza sforzo
Proprio come appena detto, voglio concentrarmi sulle innovazioni della tecnologia in casa, e per farlo voglio partire subito dagli elettrodomestici 3.0.
Ho appena letto su domoticafull.it i migliori robot aspirapolvere (Black Friday) – visto che siamo in quei giorni di sconti fuori di testa – e in questa dettagliata guida ho scoperto che oggi le pulizie possono essere effettuate da automi veri e propri che puliscono da polvere, sporco, peli di animali e capelli.
Quindi, non so se avete ben capito: potete tranquillamente sporcare la vostra casa (relativamente), fare la doccia, passarvi la piastra e truccarvi: niente scope o scope elettriche (ne parliamo meglio dopo), ma un'app sul vostro telefonino: si cliccano due tasti e come per magia questi dispositivi vanno in giro per la casa a pulire.
Sembrava un futuro così lontano che pensavo fosse solo pubblicità, quindi ne ho comprato uno.
Ho comprato un modello abbastanza recente, è uscito nel 2021 ma ad inizio anno, e sappiamo bene quanto tempo è 6 mesi per la tecnologia. Il modello in questione è l'Ecovacs N8 Pro, quello dotato di base che scarica la polvere da solo.
Ok, posso confermare che è tutto vero. Il robottino ha iniziato a mappare la mia casa – lo vedevo in tempo reale – e poi ha iniziato a pulire la mia casa e passare lo straccio al posto mio. Tutto in automatico. Non mi sembrava vero.
Ok, alcune considerazioni veloci: per quanto riguarda l'aspirazione non posso dire niente, sono praticamente perfetti. Il lavaggio del pavimento.. Nì! Si può fare di meglio, ma è anche vero che ci sono dispositivi chiamati "robot lavapavimenti" che fanno solamente quello. Magari ne acquisterò uno e vi farò sapere.
E invece le scope elettriche?
Ah si, ti parlavo anche delle scope elettriche. Queste però sono in commercio da un po' di anni: si tratta essenzialmente di aspirapolvere verticali che, essendo dotati di batteria interna ricaricabile, posso essere trasportati in giro per la casa.
È una vera e propria scopa, ma che aspira tutto lo sporco. Io personalmente la adoro: la passo sugli angoli e grazie a tutti gli accessori la utilizzo per pulire materassi, interni dell'auto e via discorrendo.
Conclusioni: si vive veramente meglio?
Io vivo una vita totalmente slegata dai social: per me il termine "tecnologia" indica tutta una una serie di vantaggi che non implicano restare immobili ad uno smartphone guardando video su Instagram, Facebook o tiktok.
Non so se avete letto dei tanti problemi che i social causano agli adulti, così come agli adolescenti: questo studio fa venire la pelle d'oca.
Tecnologia vuol dire vivere meglio, tecnologia sono i robot aspirapolvere, le scope elettriche, gli smart speaker e tutti quei fantastici oggetti che ci consentono di vivere le nostre meravigliose vite serenamente, e più a lungo.