Storia delle macchine utensili e loro evoluzione

Tutte le aziende che operano nei settori di fresatura, tornitura e foratura materiali fanno uso di macchine utensili. Questi strumenti oggi presentano elevate tecnologie, dispongono di controllo numerico computerizzato e permettono di lavorare un gran numero di forme e materiali. Ma come e quando nascono le prime macchine utensili e come si sono evolute nel tempo?

 

Le macchine utensili, dal 1700 a oggi

Se prendiamo alla lettera la definizione di macchina utensile come strumento in grado di tagliare, deformare o rifinire un materiale, allora si può dire che le prime evidenze di questo tipo nascono già in epoca antica, quando l'uomo del Neolitico inventa un antenato del tornio per realizzare le prime ciotole in pietra.
Ufficialmente, si fa risalire la nascita delle macchine utensili moderne al 1760, anno in cui Jan Verbruggen inventa la prima alesatrice per la realizzazione dei fori all'interno dei cannoni mentre qualche anno dopo Jacques de Vaucanson realizza il primo tornio metallico. La seconda metà del Settecento è ricca di invenzioni e innovazioni, grazie anche all'introduzione della macchina a vapore che, a partire dal 1775, ha rivoluzionato l'industria Occidentale prima e mondiale poi.
Le macchine utensili come le conosciamo oggi si sviluppano ulteriormente durante tutto l'Ottocento e soprattutto nel Novecento, dove vissero successivi miglioramenti in seguito alle esigenze belliche delle due Guerre Mondiali. Proprio durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1942, nasce la prima macchina a controllo numerico digitale, sviluppata e diffusa a partire dagli anni Settanta.
Se vogliamo prendere in considerazione strumenti più professionali come quelli proposte da R.A.M. Service – Revisione e assistenza macchine utensili, invece, dobbiamo aspettare diversi secoli e le prime invenzioni tecnologiche.

 

Le macchine utensili oggi: principali impieghi

Le moderne macchine utensili CNC sono utilizzate soprattutto nell'industria meccanica e in quella manifatturiera, per la lavorazione in serie di metalli o altri materiali. In quanto macchinari computerizzati, hanno un funzionamento complesso, con un computer interno che, in seguito a impostazioni e comandi ben precisi, invia alla macchina le informazioni per effettuare lavori di alta precisione. La computerizzazione di questi macchinari permette di ridurre i tempi di lavorazione e di realizzare utensili meccanici di dimensioni e forme diverse con una precisione elevatissima.
La maggior parte delle macchine CNC lavora materiali come l'acciaio o altri metalli, ma anche materiali plastici, legno o pietra. Per quanto riguarda la tipologia di macchinari, le CNC più comuni nelle principali aziende meccaniche sono i torni, le fresatrici e le foratrici. Trattandosi di macchinari di grande precisione, è fondamentale che il loro funzionamento sia sempre perfetto e per questo la manutenzione non deve mai essere sottovalutata.
Per ogni esigenza relativa alle operazioni di manutenzione è possibile rivolgersi a R.A.M. Service – Revisione e assistenza macchine utensili azienda che da oltre trent'anni si occupa di manutenzione ordinaria e preventiva di ogni tipo di macchina utensile, operando presso le aziende o nei propri laboratori a seconda delle specifiche tecniche e dello stato del macchinario.

 

I professionisti della manutenzione di macchine utensili

Investire in una macchina CNC significa implementare la quantità e la qualità di una produzione. Tuttavia essendo soggetto a uso frequente, un macchinario CNC necessita di revisione e manutenzione regolare. Ram Service si distingue sul mercato della manutenzione per il servizio di intervento preventivo, che permette di verificare lo stato di salute dei diversi macchinari prima che questi possano essere soggetti a guasti o malfunzionamenti.
Chi opera nel settore, infatti, sa bene come un guasto a un macchinario sia sinonimo di problematiche non indifferenti per la continuità della produzione. In alcuni casi, infatti, si possono verificare danni di lieve entità, risolvibili in qualche ora di lavoro, ma talvolta situazioni più gravi si traducono in una perdita economica e di credibilità che ogni industria dovrebbe evitare.
Ecco perché è di primaria importanza avere un riferimento serio, professionale e specializzato nella manutenzione di macchine CNC. In tal modo si potrà avere la certezza di un monitoraggio continuo di ogni macchinario e del suo corretto funzionamento nel tempo.

In definitiva, per garantire una produzione continua dei diversi utensili bisogna puntare non solo sulla scelta di macchine CNC di ultima generazione, ma anche di un'azienda che segua regolarmente la revisione e la manutenzione di ciascuna macchina. Solo in questo modo si potrà avere la sicurezza di una produzione sempre al top, per qualità e quantità degli utensili realizzati.