Nel corso degli ultimi, vent'anni i ragazzi hanno iniziato a fare sesso sempre più giovani e spesso ci si chiede se sia giusto o meno iniziare a fare sesso quando si è molto giovani. A quale età converrebbe iniziare la propria attività sotto le lenzuola? Non è facile rispondere a un quesito simile, ma con alcuni passaggi è possibile trovare un compromesso valido e gettarsi a capofitto in un mondo che può osare momenti di pura felicità.
A che età i giovani iniziano a fare sesso?
Qual è l'età giusta per iniziare a fare sesso? Molti genitori si pongono questo quesito e anche gli adolescenti sono curiosi in merito ai propri coetanei. Sappiamo che alcuni ragazzi si avvicinano al sesso verso i 12 anni per iniziare a farlo davvero intorno ai 14 o 15 anni. L'età è comunque un dato soggettivo, dato che non tutti i ragazzini inizia a fare del sesso in maniera così precoce. Ognuno ha i propri tempi che vanno rispettati.
Come approcciarsi nei confronti del sesso in adolescenza
Il sesso è parte integrante della vita e non bisogna iniziare a spaventarsi se i propri figli e figlie iniziano a farlo molto giovani. Infatti, per i ragazzi compiere questo atto è molto importante, come un rituale da espletare anche con una certa rapidità. Gli adolescenti si rendono conto di quanto il sesso sia molto importante e cercano di diventare grandi, seppur in età precoce, proprio tramite questo atto. Ad ogni modo, tendono ad affrontare la loro prima volta senza disporre di alcune informazioni essenziali. Sembrano viverlo in maniera istintiva e quando decidono di essere pronti si precipitano totalmente, magari anche con l'ausilio di un po' d'alcol.
I problemi dei giovanissimi con il sesso
Il problema del sesso in adolescenza non risiede direttamente nell'età troppo giovane di questi ragazzi, ma nel fatto che vanno incontro alla loro sessualità senza sapere come funziona. Le informazioni che ricevono non sono corrette, magari da un genitore restio a spiegare realmente come funzioni un rapporto sessuale o addirittura da un amico o un'amica che lo abbia già fatto. Se non si muovono al meglio, non hanno le conoscenze necessarie per vivere la loro prima volta in modo sano e al sicuro. Oggi i ragazzi si informano da internet, come se fosse l'oracolo perfetto in merito a ogni argomento. Non si rendono conto che anche qui si possono raccogliere informazioni sbagliate, pentendosi dopo aver vissuto la prima esperienza sessuale. Basti pensare al porno, che senz'altro non insegna il sesso a un giovane tramite video distanti rispetto alla realtà quotidiana. Sono tutte informazioni che deviano, nonché troppo aggressive per un ragazzino che vuole fare l'amore per la prima volta.
L'esigenza di una maggiore apertura verso il sesso
Per fare sesso al momento giusto, dovrebbe esserci maggiore apertura anche da parte dei cosiddetti grandi. I giovanissimi dovrebbero conoscere vari processi del corpo, dalle prime mestruazioni di una ragazza agli impulsi sessuali maschili, senza ovviamente dimenticare varie nozioni riguardanti il sesso sicuro. Inoltre, si dovrebbe chiedere aiuto anche ai propri genitori, alle scuole e ad altre strutture adeguate, in modo da affrontare un rapporto senza alcun rimpianto. Che si inizi a 13 o 17 anni, fa poca differenza: ogni giovanissimo merita di approcciarsi alla propria sessualità senza essere dominato da pulsioni adolescenziali. Non bisogna essere ciechi di fronte alla precocità giovanile, ma va intrapresa la strada della conoscenza sessuale per migliorare l'approccio dei ragazzi delle medie e delle superiori.