Polizze viaggio

polizze viaggio

Cosa sono le polizze viaggio? Perché ne dovremmo avere tutti una? E come ottenerla? Tutte domande a cui risponderemo in quest’articolo.

Le polizze viaggio sono delle polizze assicurative che permettono a qualsiasi cittadino di assicurare la sua vacanza, partenza, viaggio di lavoro o di studio. Queste polizze vengono stipulate per far fronte a qualsiasi imprevisto e/o errore a cui può andare incontro un cliente. Quante volte avete sentito di persone che hanno dovuto annullare il proprio viaggio all’ultimo? O avete mai sentito di
bagagli persi? Di aerei cancellati per mal tempo? Tutte variabili possibili, che sono già capitate e che hanno comportato per un cittadino un esborso economico non da poco. Ecco allora che nasce l’esigenza di stipulare una polizza viaggio. La polizza viaggio va a tutelare il viaggiatore sotto ogni punto di vista ed ovviamente sarà essa a coprire ogni importo in caso di imprevisto. In genere queste polizze non hanno un costo elevato e valgono per tutta la durata del viaggio. In Italia esistono davvero tantissime varianti differenti l’unica cosa che dobbiamo fare è vagliare tra le varie polizze viaggio.

Polizze viaggio confronto:

la prima grande distinzione che possiamo fare è quella di scegliere tra una polizza viaggio temporanea e quindi che ha validità per un unico viaggio oppure se siamo degli assidui viaggiatori sceglierne una permanente che ha quindi una durata molto più lunga. Ovviamente quest’ultima è conveniente per chi fa almeno due o tre viaggi l’anno se non di più, se invece rientriamo nella categoria di persone che fanno un unico viaggio l’anno tanto vale acquistare quella temporanea.

La seconda distinzione la fa cosa ci viene offerto. Non tutte le polizze viaggio garantiscono una copertura totale. Siamo noi perciò ad assicurarci di acquistare un’assicurazione totale, il vantaggio di  una parziale per risparmiare pochi euro è inutile. Se però preferiamo possiamo scegliere solo alcune varianti. Non a caso c’è una nicchia di assicurazioni che rientrano tra le più vendute di tutta Italia, vediamo quali sono:

  • Annullamento del viaggio
  • Smarrimento bagaglio
  • Malattie o infortuni in viaggio

Come funziona una polizza viaggio?

La polizza viaggio viene stipulata al momento dell’acquisto del viaggio e parte non appena inizia il viaggio. La sua durata è per tutto il viaggio. Il cliente paga una somma di denaro per coprire il  premio assicurativo, l’assicurazione in caso di imprevisti o problemi tutela il viaggiatore pagando per suo conto. Ovviamente il meccanismo non è così semplice, l’assicurazione si assicurerà che il problema non è dipeso da incuria del cliente stesso ma che rispetti le clausole del contratto stipulato. Ovviamente in caso di danni o problemi dovuti al cliente stesso l’assicurazione non pagherà nulla.

La durata della polizza copre l’intera durata del viaggio.

Perché stipularne una?

Ultimamente stipulare una polizza assicurativa viaggio è diventata normale routine, prima invece si tendeva a tralasciare molto questo dettaglio. Se però consideriamo che una semplice polizza viaggio stipulata per un viaggio di circa una settimana può costare al cliente circa 10 euro capirete da voi che il vantaggio c’è eccome. Mettiamo caso infatti che a causa di problemi ci troviamo di fronte alla necessità di sborsare una grande somma di denaro per risolverlo non saremo noi a mettere mano al portafoglio ma sarà l’agenzia assicurativa con la quale abbiamo stipulato la polizza. Noi avremo unicamente pagato i 10 euro iniziali e avremo una copertura completa. Ovviamente il prezzo varia, ad esempio se viaggiamo in America una copertura assicurativa costa all’incirca sui 60 euro. Ci sono inoltre innumerevoli varianti come ad esempio la possibilità di stipulare polizze per più viaggi e quindi hanno un costo diverso rispetto a quella per un singolo viaggio.