Se decidete di frequentare un master negli Stati Uniti, sarete uno degli oltre 950.000 studenti stranieri che studiano nei rinomati programmi di laurea del Paese. Essendo la destinazione di studio all’estero più popolare e più grande del mondo, gli Stati Uniti hanno molto da offrire ai laureati internazionali, con oltre 4.300 istituti di istruzione superiore, c’è molto da considerare.
Questa guida raccoglie consigli dettagliati su tutto quello che c’è da sapere su come conseguire un master negli Stati Uniti, dalla struttura dei corsi alla valutazione, dalle domande di ammissione ai visti.
Negli Stati Uniti ci sono oltre 4.000 università e altri istituti di istruzione superiore. Solo circa 1.000 di esse offrono master (il che restringe leggermente il campo). Ma c’è comunque un’enorme varietà di istituzioni tra cui scegliere.
I programmi di laurea americani sono famosi in tutto il mondo per il loro approccio completo all’istruzione post-laurea, che combina una migliore conoscenza delle materie e opportunità di ricerca con lo sviluppo di una serie di competenze trasferibili.
Ecco alcuni dei migliori motivi per prendere in considerazione un master negli Stati Uniti quest’anno:
- Università di livello mondiale – Le istituzioni americane dominano le classifiche globali delle università: delle prime 50 nella classifica di Times Higher Education, 23 hanno sede negli Stati Uniti. Per saperne di più sulle classifiche post-laurea negli USA.
- Prospettiva internazionale – L’America è di gran lunga la destinazione più popolare per gli studenti internazionali, e per una buona ragione: le sue istituzioni offrono un’impareggiabile varietà di qualifiche tra cui scegliere.
- Opportunità di finanziamento – È vero che i master negli Stati Uniti non saranno necessariamente economici, ma questo non significa che non ci siano molte opportunità di finanziamento per gli studenti stranieri di talento.
Lo studio post-laurea negli Stati Uniti
L’istruzione superiore negli Stati Uniti non è molto diversa da quella di altre parti del mondo. In effetti, molti Paesi modellano i loro sistemi universitari sul modello statunitense. Ma ci sono alcuni aspetti che rendono lo studio post-laurea nelle università americane piuttosto unico.
Laurea e post-laurea
Prima di tutto: Gli americani non tendono a usare il termine “post-laurea”. Almeno non allo stesso modo delle università e degli studenti di altri Paesi.
Piuttosto che studiare come “postgraduate” negli Stati Uniti, probabilmente vi iscriverete a un programma “graduate”. Questo può anche essere organizzato all’interno di una specifica “scuola di specializzazione” (o “graduate school”) della vostra università.
Il termine “postgraduate” (o “post-graduate”) è ancora usato a volte nelle università americane. Ma di solito si riferisce a chi ha completato una formazione di livello universitario fino al dottorato di ricerca.
Una persona del genere probabilmente sta cercando una posizione accademica post-dottorato o all’inizio della carriera, non un master.
Per semplicità, in questa pagina continueremo a usare “post-laurea”. Non preoccupatevi, però, se vedete che le università americane usano il termine “graduate”.
In USA non esistono lauree di ricerca pura
Questa è probabilmente la caratteristica più evidente dell’istruzione superiore negli Stati Uniti: quasi tutti i programmi includono unità didattiche e valutazioni.
Questo può sorprendere chi ha familiarità con un sistema come quello italiano, in cui i master possono essere sia di insegnamento che di ricerca.
I master (e i dottorati) negli Stati Uniti sono molto più strutturati. Ci si aspetta ancora che si pensi e si studi in modo indipendente, ma si viene valutati in modo molto più formale e coerente nel corso del programma. Ciò significa che negli Stati Uniti non è possibile frequentare un master di ricerca autonomo come il MRes (Master of Research) o l’MPhil (Master of Philosophy).
In effetti, anche i programmi di dottorato negli Stati Uniti includono normalmente una formazione iniziale e degli esami prima che lo studente passi alla fase finale ABD (“all but dissertation”) e completi la tesi.
Questo approccio ha i suoi vantaggi. Potrete beneficiare di una formazione più organizzata e acquisire una serie di competenze complementari al vostro titolo accademico. In effetti, le università di altri Paesi stanno imitando sempre più il modello americano, con un approccio strutturato alla formazione post-laurea.
Come studenti di master negli Stati Uniti potrete avere entrambe le cose. Sperimenterete un approccio “moderno” allo studio post-laurea all’interno di un sistema di istruzione superiore che ha una vasta esperienza nella realizzazione di questi programmi completi.
Valutazione e classificazione regolari
Un approccio strutturato alla formazione post-laurea significa anche che un master negli Stati Uniti comporta spesso una valutazione più continua.
I master in altri Paesi prevedono spesso un numero minore di valutazioni importanti. Per ogni modulo è possibile che si debba produrre un solo elaborato, mentre altri lavori, come la preparazione e la discussione dei seminari, non contribuiscono al voto finale.
Negli Stati Uniti questo sistema è invertito. Vi verranno assegnati compiti più regolari, che vanno da esami in classe sulle conoscenze di base a saggi di lavoro più brevi. I punteggi ottenuti saranno convertiti in una media dei voti (GPA), che rifletterà i progressi compiuti durante il corso.
Non temete però di perdere l’opportunità di dedicarvi a lavori accademici più impegnativi. Il Master si concluderà quasi certamente con una tesi di laurea indipendente. Questa sarà la vostra occasione per applicare realmente le conoscenze e le competenze che avete sviluppato come post-laurea.
Università americane
Se vi state avvicinando per la prima volta alla prospettiva di uno studio post-laurea negli Stati Uniti, la vastità dell’offerta può sembrare un po’ scoraggiante.
Ma non preoccupatevi. Il sistema di istruzione superiore degli Stati Uniti è più facile da comprendere una volta che si è in grado di distinguere tra i diversi tipi di istituti di istruzione superiore americani e i tipi di programmi che essi tipicamente offrono.
I college
A differenza di Paesi europei, dove i college tendono a essere istituzioni di livello pre-terziario, gli americani spesso usano il termine “college” come termine equivalente a “università“; così, “andare all’università” diventa “andare al college“.
Tuttavia, il termine “college” è più spesso utilizzato per indicare l’istruzione universitaria. Con alcune eccezioni degne di nota, le istituzioni che si definiscono college sono solitamente più piccole e si concentrano su alcune aree tematiche. Non sempre offrono programmi post-laurea.
Negli Stati Uniti esistono due tipi comuni di college per l’istruzione superiore:
- I Community College offrono solo programmi di laurea (molti dei quali sono diplomi associati, che preparano gli studenti a studi di livello Bachelor).
- I college di arti liberali possono avere programmi post-laurea che rilasciano master e persino dottorati, ma la maggior parte si concentra sull’istruzione universitaria attraverso un curriculum combinato di arti liberali e scienze.
La nostra guida contiene ulteriori informazioni sulle principali differenze tra college e università.
Università
Per essere classificata come università negli Stati Uniti, un’istituzione deve normalmente includere un certo numero di facoltà o scuole. Alcune di queste si concentrano su materie specifiche. Altre si concentrano su un particolare livello di insegnamento.
Di fatto, è comune che una grande università americana includa college dedicati agli studenti universitari e scuole di specializzazione più avanzate.
A prescindere dalla loro composizione, le università sono il luogo in cui si svolge la maggior parte della ricerca accademica negli Stati Uniti. Questo significa che hanno anche le competenze e le strutture per rilasciare titoli di studio avanzati come master e dottorati.
Le singole università statunitensi possono essere pubbliche o private, a seconda del loro status di finanziamento.
Le università pubbliche negli Stati Uniti sono finanziate e amministrate dai sistemi universitari statali piuttosto che dal governo federale. Tendono a essere istituzioni di grandi dimensioni e spesso molto prestigiose, che talvolta operano in una rete di sedi in diverse grandi città (in questo caso i singoli campus possono anche specializzarsi in particolari settori accademici). La maggior parte degli Stati Uniti ha un unico sistema universitario statale, ma alcuni ne gestiscono più di uno. Essendo sostenute da finanziamenti statali, le rette delle università pubbliche sono solitamente più basse di quelle delle università private.
Le università private negli Stati Uniti non sono finanziate dallo Stato, ma non sono nemmeno necessariamente gestite su base commerciale (a scopo di lucro). Sostengono invece la loro attività di ricerca e insegnamento attraverso investimenti esterni (da parte di enti di beneficenza o altre organizzazioni) e con le entrate derivanti dalle tasse universitarie. Le università private sono spesso più costose di quelle statali, ma la maggior parte di esse offre anche borse di studio e altri pacchetti di finanziamento per incoraggiare e sostenere gli studenti, compresi i laureati internazionali.
Scuole di specializzazione
Le scuole di specializzazione sono i centri accademici responsabili della formazione degli studenti a livello di master e dottorato negli Stati Uniti. In effetti, gli studenti americani possono parlare di passaggio dal “college” alla “graduate school” (o “graduate school”).
Le scuole di specializzazione spesso fanno parte di università più grandi. Esse si avvalgono delle strutture e delle competenze della loro istituzione, ma si concentrano sulla consegna di titoli di studio avanzati attraverso programmi di laurea.
Una singola università americana può avere più di una scuola di specializzazione, in diverse aree tematiche.
Le scuole di specializzazione che si concentrano sulla formazione professionale possono anche avere titoli che riflettono questo aspetto. Esempi comuni sono le scuole di economia, le scuole di medicina e le scuole di legge.
Tali scuole sono talvolta indicate in astratto come “scuole professionali” per distinguerle dalle “scuole di specializzazione” a orientamento accademico.
Organizzazioni universitarie americane
Il sistema di istruzione superiore degli Stati Uniti ospita diverse organizzazioni e gruppi di università, alcune delle quali sono famose a livello internazionale.
Avrete probabilmente sentito parlare della Ivy League, per esempio (anche se forse vi sorprenderà sapere che questo prestigioso gruppo è nato come associazione sportiva).
Può valere la pena di conoscere un po’ di organizzazioni di questo tipo mentre si studia negli Stati Uniti.
La Ivy League
Potremmo iniziare con quella più importante. L’Ivy League è probabilmente l’associazione universitaria più famosa al mondo. Il suo nome è sinonimo di eccellenza accademica e prestigio degli studenti.
I membri della Ivy League sono:
- Brown University (fondata nel 1764)
- Columbia University (fondata nel 1754)
- Cornell University (fondata nel 1865)
- Dartmouth College (fondato nel 1769)
- Università di Harvard (fondata nel 1636)
- Università della Pennsylvania (fondata nel 1740)
- Università di Princeton (fondata nel 1746)
- Università di Yale (fondata nel 1701)
Sette di queste università risalgono a prima della formazione degli Stati Uniti, con le loro origini nei college coloniali fondati durante il XVII e il XVIII secolo.
Oggi la Ivy League è associata alla fama accademica. Funziona in modo simile al Gruppo Russell del Regno Unito o al Gruppo degli Otto australiano: un’associazione delle università più elitarie e selettive di un Paese.
Ma, a differenza di questi altri gruppi, l’Ivy League non ammette membri in base alla loro qualità. Anzi, non ammette affatto nuovi membri.
Le università della Ivy League hanno molto di cui essere orgogliose (quattordici dei loro laureati sono diventati presidenti degli Stati Uniti). Sono anche molto selettive: ammettono circa il 10% degli studenti che ne fanno richiesta.
Ma non sono il punto di riferimento dell’istruzione d’élite negli Stati Uniti. Molte delle migliori università del Paese non ne fanno parte.
Le Ivy League pubbliche
La natura privata dell’Ivy League ha portato alcune delle migliori università pubbliche degli Stati Uniti a essere definite “Public Ivies”.
Le Public Ivies non sono un’associazione formale (e la loro “appartenenza” è del tutto ufficiosa). Ma il termine è comunque un segno significativo di rispetto.
Significa effettivamente che un’università pubblica è considerata di qualità Ivy League – un riconoscimento significativo!
L’Associazione delle università americane (AAU)
L’Associazione delle Università Americane è un’organizzazione che riunisce le principali università di ricerca pubbliche e private del Nord America. (Comprende 60 istituzioni statunitensi e due canadesi).
In pratica, l’AAU è simile al Russell Group del Regno Unito. L’appartenenza all’associazione funge da distintivo di qualità e consente alle università di esercitare una pressione collettiva sulle questioni relative all’istruzione superiore.
L’AAU comprende sette degli otto membri della Ivy League e numerose altre prestigiose istituzioni pubbliche e private.
La classificazione Carnegie delle università americane
La Carnegie Classification of Institutions of Higher Education è un sistema consolidato di classificazione degli istituti di istruzione superiore americani.
Si basa sul numero di programmi offerti a diversi livelli e sulla predominanza di diverse aree tematiche nella loro attività di ricerca e formazione.
Ciò significa che la classificazione Carnegie può essere utile per gli studenti internazionali che cercano di distinguere tra diverse istituzioni americane poco conosciute. (Anche se non si tratta di una classifica post-laurea).
La Classificazione di base raggruppa le istituzioni in base al livello e alle dimensioni dei loro corsi di laurea.
Se un’università offre programmi post-laurea, è possibile utilizzare anche la Graduate Instructional Program Classification per vedere quali discipline predominano nella sua offerta.
Città universitarie americane
Proprio come ci si aspetterebbe da un Paese con una popolazione di 325 milioni di abitanti, l’America offre una vasta gamma di città e paesi tra cui scegliere per il vostro master. Che siate alla ricerca di una metropoli o di un’intima città universitaria, è probabile che possiate trovare la vostra sistemazione ideale in uno dei 50 diversi Stati americani.
Questa è solo una piccola selezione di alcune delle opzioni più popolari per i laureati internazionali negli Stati Uniti:
- Studiare a New York
- Studiare a Los Angeles
- Studiare a Chicago
- Studiare a Phoenix
- Studiare a Boston
- Studiare a San Francisco
Tipi di corso
I master negli Stati Uniti hanno uno scopo simile a quello degli altri paesi. Si tratta di diplomi post-laurea (o “laureati”) che seguono un corso di laurea correlato. Alcuni offrono la possibilità di approfondire una materia accademica. Altri forniscono una formazione tecnica o professionale avanzata.
Le principali differenze tra le qualifiche post-laurea negli Stati Uniti e i loro equivalenti internazionali sono strutturali.
Per conseguire un master negli Stati Uniti è necessario iscriversi al programma di specializzazione di un istituto.
Lavorerete per conseguire la laurea, con valutazioni regolari e compiti di formazione. Ma spesso riceverete anche una formazione più generale. Questo vi renderà un laureato a tutto tondo, con una serie di competenze trasferibili che completano le vostre conoscenze specifiche.
Quanto dura un master negli Stati Uniti?
Un master in un’università americana richiede di solito circa due anni di studio a tempo pieno per essere completato (anche se alcuni corsi sono più brevi).
Si tratta di un periodo più lungo rispetto ad altri Paesi, ma riflette la maggiore enfasi posta sulla formazione strutturata e sulla valutazione regolare in un programma di laurea statunitense.
Nella maggior parte dei casi, la maggiore durata del corso di laurea sarà compensata dalle ulteriori opportunità di sviluppo e dalle competenze trasferibili acquisite durante il corso.
Il possesso di un master statunitense può anche ridurre il tempo necessario per conseguire un dottorato di ricerca nello stesso campo.
Com’è studiare un master negli Stati Uniti?
Per certi versi, i master americani sono molto simili a quelli di altri Paesi. Si studia a un livello più avanzato e ci si aspetta che si pensi e si studi in modo più indipendente.
Ma, come abbiamo chiarito in questa guida, avrete anche un’esperienza molto più strutturata rispetto ad altri laureati internazionali. Le valutazioni saranno più frequenti e sarete incoraggiati (o obbligati) a intraprendere una formazione supplementare.
L’esperienza quotidiana dipenderà dal tipo di programma di specializzazione a cui ci si iscrive e dai suoi risultati.
È utile dividerli in due grandi categorie: programmi accademici e programmi professionali.
Master accademici
I master accademici sono simili ai master tradizionali di altri Paesi. Si concentrano su ampie aree tematiche e si concludono con un importante lavoro di ricerca e la presentazione di una tesi. Tuttavia, tendono a essere meno specializzati dei loro equivalenti internazionali.
Invece di restringere il loro campo di studi, gli studenti americani continuano a sviluppare una conoscenza più completa della loro disciplina a un livello avanzato. Ciò ha senso se si considera la natura dell’istruzione universitaria negli Stati Uniti, che consente agli studenti di studiare una serie di materie diverse prima di dichiararne una in cui “specializzarsi”.
Per gli studenti che provengono da questo sistema, la scelta di un master in un’ampia area tematica è di per sé una forma di specializzazione.
Nella maggior parte dei casi, gli studenti dei master accademici scelgono tra una serie di moduli. (Questi possono essere chiamati “corsi” o “classi”).
I moduli che forniscono conoscenze disciplinari di base o formazione metodologica sono di solito obbligatori. Altri saranno “elettivi”, dandovi la libertà di modellare parti del vostro corso di laurea in base ai vostri interessi.
L’opportunità di approfondire i vostri interessi specifici si presenta nella fase di dissertazione di un master accademico negli Stati Uniti.
Si tratta di un compito simile a quello equivalente in paesi come il Regno Unito: si tratta di un importante progetto di ricerca indipendente, supervisionato da uno studioso con competenze specifiche.
Master professionali
I programmi di master professionali rispondono a quanto suggerisce il loro nome. Forniscono le competenze professionali e la formazione tecnica necessarie per particolari carriere professionali.
Molti sono accreditati e consentono ai laureati di lavorare in carriere regolamentate. (Tuttavia, se siete studenti internazionali, dovete tenere presente che l’accreditamento professionale statunitense non sarà necessariamente riconosciuto all’estero).
I programmi di master professionali hanno probabilmente meno moduli elettivi rispetto ai programmi accademici. Al contrario, vi sarà richiesto di completare un programma di formazione di base più rigoroso. Questo assicura che gli studenti si laureino con le competenze specifiche stabilite da una professione (e dai suoi accreditatori).
Questi programmi sono spesso offerti da scuole di specializzazione con titoli appropriati. I programmi MBA, ad esempio, sono normalmente offerti da scuole di economia dedicate. I programmi di giurisprudenza, invece, sono offerti dalle scuole di legge (e così via).
Queste scuole hanno spesso collaborazioni esterne con aziende e altre organizzazioni professionali. La presenza di queste collaborazioni può avere un impatto significativo sul contenuto di un master e aumentarne il prestigio.
Mentre i master accademici si concludono con una tesi, i master professionali di solito la sostituiscono con uno stage formale in un’azienda o in un’altra organizzazione.
Come vengono valutati e classificati i master statunitensi?
I master negli Stati Uniti sono solitamente organizzati in moduli. Alcuni sono obbligatori e altri facoltativi. Il voto finale sarà determinato da una combinazione ponderata dei voti ottenuti nelle singole unità (compresi eventuali progetti di tesi o stage).
Questo sistema è simile a quello utilizzato in altri sistemi di istruzione superiore in tutto il mondo. Ma ciò che rende gli Stati Uniti unici è l’enfasi sulla valutazione continua e l’uso di un sistema di media dei voti (GPA) (vedi sotto).
I programmi di master in paesi come il Regno Unito sono più propensi a valutare gli studenti alla fine dei moduli. Gli Stati Uniti, invece, privilegiano la valutazione regolare e il feedback.
Le esatte pratiche di valutazione variano a seconda delle aree tematiche e dei corsi. Di solito ci si può aspettare una serie di compiti di routine oltre a compiti più sostanziali. Alcuni programmi di laurea possono anche basare parte del voto sulla partecipazione a sessioni di gruppo.
Che cos’è la media dei voti?
La maggior parte dei master e dei programmi di laurea negli Stati Uniti utilizza un sistema di media dei voti (GPA) per riflettere le prestazioni degli studenti.
In parole povere, la media dei voti è la media ponderata di tutti i voti ricevuti finora nel corso. Il peso di ogni voto dipende dalla sua importanza all’interno del corso. Di solito corrisponde al numero di ore di studio che rappresenta.
Mantenere una buona media può essere importante se si ricevono finanziamenti per il proprio master. Le borse di studio possono stabilire dei requisiti di rendimento per poter continuare o rinnovare il sostegno finanziario durante il corso.
Tasse e finanziamenti per i master negli Stati Uniti
A titolo indicativo, un master in un’università pubblica americana prevede tasse di iscrizione di circa 20.000-35.000 dollari all’anno per gli studenti internazionali. Tuttavia, come ci si aspetterebbe da un Paese grande come l’America, c’è molta variazione tra i programmi e le istituzioni.
È anche importante ricordare che relativamente pochi studenti di master in America pagano l’intero costo del loro corso. Molti ricevono finanziamenti dall’università o da altre organizzazioni.
Una delle opzioni di finanziamento più prestigiose per gli studenti internazionali negli Stati Uniti è il programma di borse di studio Fulbright, che ha legami con oltre 150 Paesi.
Iscrizione a un master negli Stati Uniti
L’iscrizione a un master negli Stati Uniti può essere un processo piuttosto complesso. Le università vogliono assicurarsi che gli studenti finiscano nei programmi di laurea giusti e quindi dedicano molto tempo e impegno al processo di ammissione. Si aspettano che anche voi facciate lo stesso con la vostra domanda.
Questo non significa che sia più difficile ottenere un posto in un master statunitense. Tuttavia, dovrete fornire più materiale e più dettagli sulle vostre qualifiche esistenti rispetto a quanto potrebbe esservi richiesto altrove.
Ricordate inoltre che, oltre al posto all’università, dovrete anche ottenere un visto per studenti.
Quando devo fare domanda per un master negli Stati Uniti?
La domanda per studiare all’estero negli Stati Uniti dovrebbe essere avviata in anticipo, idealmente prima della fine del secondo anno del programma di studi universitari.
Nella maggior parte dei casi, dovreste cercare di presentare la domanda completa entro la fine di marzo dell’anno accademico precedente a quello in cui prevedete di iscrivervi. (Se si procede direttamente allo studio post-laurea, questo sarà l’ultimo anno del proprio corso di laurea).
Alcune istituzioni accettano le domande anche nel dicembre precedente. Il rispetto di questa scadenza anticipata può essere vantaggioso se si desidera essere presi in considerazione per alcune borse di studio e altri finanziamenti.
Come devo fare domanda per un master negli Stati Uniti?
Le domande per i programmi di master negli Stati Uniti vengono presentate direttamente alle istituzioni.
Non c’è limite al numero di corsi a cui ci si può iscrivere contemporaneamente. Tuttavia, è bene tenere presente che le scuole di specializzazione statunitensi spesso richiedono molto materiale supplementare per la domanda. La maggior parte di esse richiede anche il pagamento di una tassa amministrativa. È quindi preferibile selezionare una piccola lista di istituti a cui presentare la domanda.
Di quali qualifiche si ha bisogno?
Per essere ammessi a un programma di laurea negli Stati Uniti è necessario aver conseguito un diploma di laurea adeguato. Dovrebbe essere in un campo simile a quello del vostro master, ma non è necessario che sia esattamente la stessa materia.
Le università stabiliscono i propri requisiti minimi, ma di solito è necessario possedere un 2.1 cioè un GPA di almeno 3.0o. Le università molto selettive avranno requisiti molto più severi.
Qualunque sia il vostro risultato di laurea, di solito dovrà essere convertito in un GPA prima di poter essere utilizzato per la domanda di ammissione a una scuola di specializzazione americana.
Cos’altro devo presentare con la domanda?
Le università americane vi chiederanno qualcosa di più del risultato della laurea. Potreste dover presentare una trascrizione accademica completa, oltre a referenze accademiche e dichiarazioni personali. Se l’inglese non è la vostra prima lingua, potrebbe esservi richiesto anche il punteggio di un test linguistico.
I programmi di laurea più selettivi spesso richiedono il superamento di test di ammissione. Alcuni chiederanno un colloquio se siete stati selezionati.
I programmi accademici possono anche chiedere di presentare una dichiarazione di ricerca specifica insieme alla domanda. Questo è particolarmente probabile se vi candidate a un programma di laurea con l’opportunità di proseguire con un dottorato di ricerca.
Per saperne di più su tutti questi requisiti, leggi qui di seguito.
Trascrizioni accademiche
La trascrizione accademica è un riassunto più dettagliato del vostro diploma di laurea. Include informazioni sui moduli che avete studiato e sulle vostre prestazioni nei singoli compiti.
Le università americane lo richiedono spesso in aggiunta al risultato complessivo della laurea. La trascrizione permette di vedere quanto sia rilevante la vostra esperienza per il master a cui vi state candidando. Inoltre, dimostra come vi siete sviluppati come studenti. I programmi più competitivi possono anche chiedere di vedere come i vostri risultati sono stati confrontati con quelli degli altri studenti della vostra coorte.
Di norma, l’università in cui vi siete laureati dovrebbe essere in grado di produrre, su richiesta, una trascrizione soddisfacente. Tuttavia, dovreste lasciare il tempo necessario per farlo. Se non avete ancora completato il vostro corso di laurea, la vostra università dovrebbe essere in grado di fornire una proiezione dei risultati.
Qualsiasi documento fornito deve essere verificato ufficialmente. L’invio di voti o di altre informazioni da parte vostra non è accettabile e può ritardare la vostra candidatura.
Una parte importante della vostra trascrizione accademica sarà la conversione del vostro risultato di laurea in una media dei voti.
Le università americane possono farlo da sole (in base alla conoscenza del sistema di valutazione del vostro precedente paese di studio). Oppure possono chiedere all’università di provenienza di farlo.
Se nessuna delle due opzioni è possibile, è possibile che dobbiate pagare un valutatore di credenziali approvato da terzi per produrre una conversione del GPA per voi.
Test di ammissione ai corsi di laurea
I test di ammissione ai corsi di laurea sono un requisito più comune nel sistema educativo statunitense che in altri Paesi. Essi consentono all’università di valutare competenze generali come il ragionamento astratto, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.
Sono in uso diversi test, ma i due più comuni sono il Graduate Record Examination (GRE) e il Graduate Management Admissions Test (GMAT).
- Il test GRE generale non è specifico per nessuna disciplina in particolare (anche se vengono offerte alcune varianti specifiche per le materie).
- Il GMAT è generalmente associato alle domande di ammissione agli MBA presso le scuole di business.
La vostra futura università dovrebbe essere in grado di dirvi quale test richiede. Alcuni programmi possono accettare sia il GRE che il GMAT. Non dovrebbe essere necessario sostenerli entrambi, a meno che non ci si iscriva a più istituti che preferiscono test diversi.
Referenze accademiche e personali
È molto probabile che i programmi di master negli Stati Uniti richiedano referenze da parte di persone che vi hanno conosciuto come studenti. Queste possono essere chiamate “lettere di raccomandazione“.
Di solito vi verrà chiesto di fornire due o tre lettere di questo tipo. Cercate di scegliere una serie di referenze che possano parlare di vari aspetti del vostro carattere e delle vostre esperienze.
Di norma, dovreste includere almeno un referente accademico che abbia un’esperienza pertinente con voi quando eravate studenti. Una buona scelta potrebbe essere il supervisore della tesi o il tutor di un modulo elettivo relativo ai vostri interessi post-laurea.
Altri referenti possono essere altri accademici o persone che possono parlare del vostro carattere in un contesto diverso (ad esempio un collega di lavoro).
Dichiarazioni personali
Oltre alle referenze, le dichiarazioni personali sono un altro buon modo per fornire all’università informazioni aggiuntive sul vostro background e sui vostri interessi.
Se vi viene richiesta una dichiarazione personale, assicuratevi di prenderla sul serio. Sarà la vostra principale occasione per comunicare direttamente con l’università le vostre qualità di candidati e il vostro potenziale come studenti di master.
Se riuscite a essere selezionati per un colloquio, potete aspettarvi che la vostra dichiarazione personale sia la base di una parte della discussione.
Per ulteriori informazioni sulla stesura di una dichiarazione personale per un master negli Stati Uniti, consultate i consigli dettagliati disponibili sul sito web della Commissione Fulbright.
Dichiarazioni di ricerca
Le scuole di specializzazione americane possono chiedere di presentare una dichiarazione di ricerca.
È più probabile che questo sia un requisito per gli studenti che si candidano a un dottorato di ricerca. Ma può essere richiesto anche per i master con l’opzione di passare al dottorato di ricerca nell’ambito di un programma di laurea più ampio.
La richiesta di fornire una dichiarazione dei propri interessi di ricerca può sembrare un po’ scoraggiante in questa fase. Ma non preoccupatevi. Si tratta di una dichiarazione, non di una proposta.
In questa fase non dovrete decidere l’argomento della vostra tesi di laurea magistrale, né “venderlo” ai vostri futuri tutor.
In realtà, la dichiarazione di ricerca è più che altro un’opportunità per esprimere i vostri interessi accademici e dimostrare l’attitudine e l’impegno che vi hanno spinto a prendere in considerazione un master.
Allo stesso modo, non dovrete dimostrare una conoscenza esaustiva del lavoro accademico nel vostro campo. Né dovrete spiegare i tecnicismi di ogni diversa metodologia applicata. I futuri dottorandi non sono tenuti a farlo, figuriamoci i futuri studenti di master!
Colloqui
I colloqui sono un po’ più comuni per l’ammissione ai programmi MBA o ad altri corsi molto competitivi, ma possono essere utilizzati per valutare i candidati ad altri tipi di master.
Non lasciatevi intimidire dalla richiesta di partecipare a un colloquio. È sempre un buon segno e sarà un’ottima occasione per discutere altri aspetti della vostra candidatura.
Ad esempio, potrete dire di più sui vostri documenti e sulle vostre dichiarazioni, o semplicemente dimostrare di persona il vostro interesse ed entusiasmo. Potreste anche sentirvi sollevati nel sapere che non dovrete necessariamente recarvi in America per un colloquio di Master.
Molte università sono disposte a parlare con voi su Skype.
Alcune possono anche organizzare un colloquio con gli alumni. Si tratta di un incontro con un laureato del vostro futuro programma, nel vostro paese di residenza. Discuteranno con voi della vostra candidatura e dei vostri obiettivi prima di riferire all’università. La chiacchierata con loro può anche essere un’ottima occasione per fare domande su cosa significhi studiare questo master.
Per maggiori informazioni sulla procedura di colloquio per i master negli Stati Uniti, consultare il sito web della Commissione Fulbright.
Test di lingua
Gli Stati Uniti sono un Paese linguisticamente diversificato, ma la maggior parte dei programmi di master presso le università americane sono tenuti in inglese.
Se l’inglese non è la vostra prima lingua, potreste dover presentare un punteggio di un test linguistico accademico riconosciuto.
Sia il Test of English as a Foreign Language (TOEFL) che l’International English Language Testing System (IELTS) sono comunemente accettati dalle scuole di specializzazione americane.
La vostra futura università sarà in grado di dirvi quale test preferisce (molte ne accettano più di uno) e il punteggio o i punteggi minimi che richiede.
Gli studenti che hanno già completato (o sono iscritti) a un corso di laurea in lingua inglese potrebbero non aver bisogno di presentare un test aggiuntivo, ma è bene che lo verifichiate con la vostra università.
Visti per studenti di master negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti hanno un sistema di immigrazione piuttosto rigido, ma accolgono ogni anno un gran numero di studenti internazionali. Infatti, oltre 950.000 persone studiano all’estero negli Stati Uniti. Si tratta di un numero superiore a quello del Regno Unito e di Francia e Italia messi insieme!
Se siete studenti veri, non dovreste avere problemi a ottenere un visto USA per un corso di studi post-laurea negli Stati Uniti.
Di quale visto ho bisogno per studiare negli Stati Uniti?
Il Dipartimento di Stato americano concede due diversi tipi di visto per studenti:
- Il visto M-1 è destinato a programmi di formazione professionale non accademica.
- Il visto F-1 è per la frequenza
Per studiare un master negli Stati Uniti è necessario un visto F-1.
Che cos’è un visto per studenti F-1?
Se state studiando per ottenere una qualifica accademica conferita da un’istituzione statunitense, avrete bisogno di un visto F-1. Questo vale anche se il periodo di permanenza negli Stati Uniti è di due anni.
Questo vale anche se il periodo di permanenza negli Stati Uniti sarebbe altrimenti coperto da un programma di esenzione dal visto o da un altro visto esistente (come il visto per visitatori B).
In circostanze normali, il visto F1 sarà valido per la durata del programma, come definito dall’istituto di istruzione superiore.
Si noti che il visto F1 viene solitamente concesso solo agli studenti che seguono programmi a tempo pieno.
Qual è la procedura di richiesta di un visto per studenti F-1?
La richiesta di un visto per studenti F1 prevede diverse fasi, ma il processo complessivo è molto logico.
Di seguito sono riportati i normali passaggi per ottenere un visto F1 per studiare negli Stati Uniti:
- Essere accettati a studiare presso un’istituzione approvata dal SEVP – Per ottenere un visto per studenti negli Stati Uniti, è necessario aver fatto domanda presso un’istituzione di istruzione superiore approvata dal Programma per gli studenti e i visitatori di scambio (SEVP) del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti.
- Iscriversi allo Student and Exchange Visitor Information System (Sistema informativo per studenti e visitatori di scambio) – Questa operazione viene effettuata una volta accettati da un istituto approvato dal SEVP, ma richiede il pagamento di una tassa SEVIS I-901 (di solito 350 dollari per una domanda di visto F-1). A questo punto l’istituto dovrebbe fornirvi il modulo I-20, che conferma l’accettazione e lo status di studente. Dovrete presentarlo al colloquio.
- Completare una domanda di visto per non immigrati online – A questo punto dovrete compilare il modulo DS-160 e stampare la pagina di conferma da presentare al colloquio. In questa fase dovrete anche caricare una vostra fotografia adeguata. La foto deve essere a colori, deve risalire a meno di sei mesi prima e deve ritrarre il vostro volto in modo completo e non oscurato su uno sfondo bianco; ulteriori linee guida sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Stato americano. Confrontate la vostra foto con gli esempi di foto ufficiali per assicurarvi che venga accettata.
- Organizzate un colloquio presso un consolato o un’ambasciata degli Stati Uniti nel vostro Paese d’origine – Di solito i colloqui sono richiesti a tutti i richiedenti di età compresa tra i 14 e i 79 anni. Dovrete portare con voi il passaporto, il modulo I-20 e la pagina di conferma del modulo DS-160 (vedi sopra). Il colloquio servirà a confermare che avete diritto al visto F-1 e che le vostre intenzioni di viaggio e di studio sono legittime. In alcuni casi potrebbe essere necessario fornire copie di diplomi accademici che attestino le vostre qualifiche e il vostro percorso accademico, ma l’accettazione presso un’università riconosciuta dovrebbe essere di solito sufficiente. L’intervistatore potrebbe registrare un’impronta digitale del candidato: si tratta di una normale procedura di sicurezza. Una volta terminato il colloquio, sarete informati sulla procedura e sui tempi di rilascio del vostro visto F-1.
- Pagare eventuali tasse aggiuntive – A seconda della vostra nazionalità, potreste dover pagare una tassa per la richiesta del visto prima o durante il colloquio e una tassa per il rilascio del visto una volta approvato. Se si paga la domanda di visto in anticipo, è necessario portare la ricevuta al colloquio. L’ambasciata o il consolato a cui ci si rivolge potrà fornire maggiori informazioni sui requisiti e sulla procedura di pagamento delle tasse. Potete anche consultare le tariffe per i servizi di visto sul sito web del Dipartimento di Stato americano.
- Ritiro del visto – I tempi per il rilascio di un visto possono variare da una nazionalità all’altra e da una persona all’altra. Nella maggior parte dei casi i documenti vi saranno consegnati da un corriere registrato o saranno disponibili per il ritiro presso l’ambasciata o il consolato che vi ha intervistato. Per saperne di più sui tempi di attesa per il visto. Una volta ottenuto il visto, potete prepararvi a iniziare il vostro Master negli Stati Uniti!
Quali documenti sono necessari per la richiesta di un visto F-1?
Come si può intuire da quanto detto sopra, quando avrete completato la domanda di visto avrete acquisito una serie di documenti diversi.
La seguente lista di controllo dovrebbe aiutarvi a tenere traccia di tutto.
Avrete sicuramente bisogno di:
- Il passaporto – Dovreste già averlo. Oppure potrebbe averlo vostra madre. In ogni caso, ne avete bisogno. Non perdetelo.
- Modulo I-20 – Dovreste riceverlo dalla vostra università una volta pagata la tassa di registrazione SEVIS I-901. In pratica dimostra che siete stati accettati come studenti negli Stati Uniti e che siete stati registrati come tali.
- Modulo DS-160 – Si compila online come prima parte della domanda di visto vera e propria. Stampate la pagina di conferma per il colloquio.
- Ricevute di pagamento delle tasse – Se avete pagato una tassa per la domanda di visto prima del colloquio, portate con voi la ricevuta. È buona norma conservare anche altre ricevute relative alle spese per il visto.
Potreste aver bisogno di:
- Trascrizioni accademiche – Probabilmente le avrete già inviate alla vostra università come parte della domanda per il vostro master. L’intervistatore per il visto probabilmente non avrà bisogno di vederli una volta che sarete stati accettati come studenti, ma non farà male tenerne delle copie a portata di mano.
- Prova di sostegno finanziario – L’intervistatore potrebbe voler confermare che siete in grado di mantenervi durante gli studi. La prova di borse di studio/assistentati o di altre risorse finanziarie esistenti dovrebbe dimostrarlo.
Ulteriori restrizioni e requisiti
La maggior parte degli studenti in regola otterrà un visto per studiare negli Stati Uniti senza difficoltà.
A persone con determinate condanne penali può essere negato il visto per gli Stati Uniti. Questa restrizione riguarda i procedimenti penali per uso di stupefacenti, reati gravi contro la persona o la proprietà o periodi di detenzione superiori a cinque anni.
I cittadini di Stati considerati dal governo degli Stati Uniti come sponsor del terrorismo dovrebbero inoltre contattare un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti per sapere se si applicano loro ulteriori restrizioni al momento della richiesta di un visto per studenti.
I prossimi passi
Qualunque sia il vostro campo accademico, un master conseguito presso un’istituzione statunitense sarà supportato dalla reputazione di uno dei sistemi educativi più popolari e rinomati al mondo. Otterrete una qualifica riconosciuta a livello internazionale per la sua qualità accademica e per la gamma di competenze trasferibili che sono il segno distintivo di un programma di laurea statunitense.
Se avete studiato un master accademico, avrete acquisito una conoscenza approfondita della vostra materia a un livello avanzato e sarete eccezionalmente preparati per la ricerca di dottorato negli Stati Uniti (o altrove).
Se invece avete frequentato un Master professionale, avrete ottenuto una qualifica ben accreditata nel sistema che è stato il pioniere dei diplomi post-laurea professionali, come l’MBA, e che ancora oggi è considerato uno dei migliori programmi al mondo.
Qualunque sia il vostro percorso di studi, il periodo trascorso all’estero in una nazione così diversa dal punto di vista sociale, culturale e geografico come gli Stati Uniti migliorerà il vostro CV in diversi modi.
I futuri datori di lavoro saranno colpiti dalla vostra disponibilità ad affrontare nuove sfide ed esperienze.
Inoltre, sarete ben preparati per le carriere nei mercati internazionali modellati dalle aziende e dalle pratiche commerciali americane.
Progressione di carriera con un Master accademico negli USA
Studiare un master accademico negli Stati Uniti può essere una scelta eccellente se si intende proseguire con un dottorato di ricerca.
In effetti, la distinzione tra i due livelli di studio può essere meno netta di quanto non lo sia in altri sistemi di istruzione superiore.
Per alcuni studenti, la fase di dissertazione di un master offre un punto logico di transizione verso un dottorato di ricerca all’interno dello stesso programma di laurea. Allo stesso modo, alcuni programmi di laurea non accettano iscrizioni specifiche per il Master come titolo finale, ma lo rilasciano agli studenti che raggiungono la fase appropriata di un programma di dottorato più lungo.
Progressione di carriera con un master professionale negli USA
Un master professionale conseguito presso un’università americana vi preparerà al meglio per una carriera in settori lavorativi appropriati.
Tenete presente, tuttavia, che il conseguimento di un master professionale non vi garantirà automaticamente un permesso di lavoro in America.
Se desiderate lavorare negli Stati Uniti dopo la laurea, dovrete richiedere un visto temporaneo o permanente, a seconda dei casi.
Il sito web del Department of Homeland Security americano offre indicazioni ufficiali su come lavorare negli Stati Uniti come cittadini stranieri.
Se non intendete lavorare negli Stati Uniti dopo la laurea, dovete assicurarvi che il vostro titolo di Master sia adatto a una carriera professionale nel vostro Paese o altrove. Nella maggior parte dei casi questo non sarà un problema, ma alcuni programmi possono essere particolarmente adatti al contesto lavorativo statunitense (e accreditati di conseguenza).