Le tendenze cromatiche per il 2018 nell’arredamento di casa

arty lounge 2132346 1280Le moderne poltrone di design si caratterizzano per una serie di fattori che le rendono belle e appetibili da parte di una fetta di consumatori sempre più larga. Il loro stile le colloca tra gli oggetti più ricercati sul mercato: comodità, praticità ma anche molta attenzione ai dettagli di bellezza e cura dell’immagine.

Sono queste le caratteristiche che rendono appetibili divani e poltrone di design.

L’inesauribile lavoro in termini di creatività portato avanti da artigiani e designer, ha prodotto un’ampia scelta in commercio. Prodotti del calibro dei divani di design Poltrona Frau restano tra i più venduti e apprezzati in circolazione. Ma non sono gli unici e, soprattutto, non è solo il prodotto in sé a fare la differenza. Quello che rende particolare e apprezzabile una poltrona o un divano di design rispetto a un altro, è la varietà e l’attenzione a certi dettagli.

In questo articolo vogliamo mettere in risalto l’aspetto relativo ai colori, non solo nelle poltrone di design ma anche in tutti gli altri spazi di casa. E lo faremo delineando quali sono i trend da prendere in considerazione quest’anno dal punto di vista delle tonalità e delle sfumature di colore.

Lo spunto ci viene offerto dalla collezione Pantone 2018, che presenta nel dettaglio i colori e le sfumature che si renderanno protagonisti nella scelta finale. Vediamo quali sono le tendenze cromatiche che ci riserva il 2018.

Si va da colori più chiari e tenui, capaci dare un senso di avvolgente morbidezza all’ambiente, a quelli più accesi e stravaganti che mettono in risalto un animo più creativo.

Blooming  Dahlia, Mauve e stile classico: il trionfo della femminilità

Tra le tonalità più “soft” spiccano senza dubbio queste due varianti proposte da Pantone. Si tratta di due colori che esaltano la sobrietà e l’eleganza degli spazi, mettendoli in luce con garbo e finezza.

Il Blooming Dahila è un colore molto delicato e tenue. Si tratta di un rosa pallido che risulta ideale per alcuni rivestimenti o ad esempio per i cuscini, anche se i più audaci potrebbero sperimentarlo per i lavandini o per altri accessori del bagno.

Una variante leggermente più scura, tendente al viola, è il Mauve.

In questo caso l’accostamento rimanda a stili tipicamente nordici, per cui questa tonalità si sposa bene con tappeti, divani o altri elementi presenti in zona soggiorno.

Rimanendo sempre in uno stile prettamente femminile, si può optare per tonalità più classiche come l’Harbor Mist, un grigio chiaro che è facile da inserire all’interno di qualsiasi ambiente, dal più serioso al più creativo. L’Harbor Mist si utilizza principalmente per pareti e pavimenti, senza disdegnare alcuni mobili di design della cucina.

Altra tinta dal carattere sobrio e meritevole di menzione è il Warm Sand, un beige dal carattere caldo e avvolgente che si presta bene ad essere utilizzato per alcuni oggetti del bagno come la vasca.

Tonalità più accese e sgargianti

Finora abbiamo visto qualche consiglio sulle tonalità più tenui. Adesso passiamo ai colori più accesi partendo dal rosso, che Pantone presenta in due diverse accezioni.

Chi vuole osare un po’ di più può puntare su Cherry Tomato, un rosso brillante e intenso utilizzato per decorare principalmente le sedie in plastica.

Una versione più elegante di rosso è quella che tende al bordeaux con Chili Oil, adatto ad ambienti eleganti e chic per decorare poltrone o divani in velluto.

Infine c’è l’ipotesi più stravagante di tutte che è quella fornita da Lime Punch, un giallo acceso capace di dare un tocco di brio e personalità a tutta la casa.