La pulizia degli impianti sportivi

Dopo la nostra casa e il posto di lavoro il luogo più frequentato sono gli impianti sportivi, chi dopo una stressante giornata lavorativa non si rifugia in palestra, in piscina o in un campo di calcio per scaricare un po’ di adrenalina e ricaricarsi.

Essendo gli impianti sportivi quindi dei luoghi molto frequentati c’ è il rischio della presenza di numerosi batteri e virus ed è per questo che  tra le varie mansioni di cui si possono occupare imprese di pulizie come la Lucciola troviamo sicuramente la pulizia e disinfestazione degli impianti sportivi.

L’importanza della pulizia negli impianti sportivi

Abbiamo visto come sia fondamentale in posti così affollati avere sempre una pulizia fatta bene per evitare la diffusione di eventuali virus, ma oltre  a questo è necessario anche tenere un impianto sportivo pulito per dare ai clienti un’immagine di professionalità, sicuramente una palestra sempre pulita attira più clienti di una dove trovano la polvere sugli attrezzi.

Essendo inoltre luoghi dove c’è una continua presenza di persona, gli impianti sportivi sono soggetti a continui controlli da parte dell’ASL, questi si concentrano soprattutto su luoghi come: le docce, i wc e gli spogliatoi dove c’è più rischio di presenza di batteri.

Nei posti come le piscine si possono diffondere facilmente batteri pericolosi come: Pseudomas, Aeruginosa, Stafilocchi, e funghi che portano a malattie infettive.

I principali problemi per la pulizia d’impianti sportivi riguardano le piscine, questo oltre che pulite bene vanno sempre disinfettante, vediamo quali sono i principali problemi d’igiene che si possono registrare in una piscina:

  • Piscina non pulita che presenta acqua torbida e residui organici.

  • Spogliatoi incrostati che presentano dello sporco da molto tempo e forte portare di virus.

  • Sistema di areazione non efficace che immette nell’ambiente una grossa quantità di polvere.

  • Docce ingiallite per il deposito del grasso e materiale organico.

Quali sono gli interventi di pulizia in un centro sportivo

L’impianto sportivo è quindi un luogo dove la pulizia diventa fondamentale e sono molti gli interventi che vanno fatti.

E’ importante, vista la continua presenza di persone che questi siano fatti di continuo, ci sono alcuni lavori come le pulizie ordinarie che vanno fatte tutti i giorni, magari dopo la chiusura per evitare che i vari batteri vadano in circolo; poi abbiamo le pulizie straordinarie queste sono da fare almeno una volta al mese.

I principali interventi di pulizia sono:

  • Sgrossamento degli spogliatoi

  • Sanificazione delle attrezzature

  • Igienizzazione degli armadietti

  • Pulizia e disinfestazione dei servizi igienici