Il periodo migliore per visitare Roma – Ecco il meteo per tutto l’anno

L'ora legale è l'alta stagione a Roma. Il clima è caldo ma molte scuole hanno delle pause; quindi, la città è affollata e le tariffe delle camere sono ai massimi livelli.

L'inverno è un buon periodo per visitare Roma. Ci sono pochissimi visitatori e le tariffe delle camere sono notevolmente inferiori. Le temperature ovviamente sono molto più fredde, quindi avrai bisogno di un cappotto caldo. Uno dei periodi migliori per visitare Roma è maggio prima che arrivi la folla e quando la città inizia a scaldarsi e i fiori sbocciano. Settembre è un altro buon periodo per visitare perché le temperature sono ancora piacevoli e la folla se n'è andata. Alcune attrazioni potrebbero essere temporaneamente chiuse o richiedere la prenotazione anticipata.

Qualunque sia la stagione, tuttavia, ti consigliamo di visitare la città senza alcun ingombro. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare un servizio di deposito bagagli a Roma Termini, se ovviamente arrivi in treno.

Il meteo a Roma e temperature mese per mese

Gennaio è il mese più freddo dell'anno a Roma con temperature fredde che vanno dai 3°C ai 13°C, rispettivamente per le temperature medie basse e medie alte. Il clima freddo è accompagnato da 6 ore di sole al giorno, i livelli di luce solare più bassi dell'anno. A febbraio, le temperature medie elevate aumentano di alcuni gradi fino a 14°C. Al contrario, le temperature medie basse rimangono stabili a 3°C.

Marzo è bellissimo a Roma con le temperature che iniziano a scaldarsi più velocemente. Le temperature medie alte e medie basse variano tra i 17°C e i 6°C. Le precipitazioni sono basse a marzo con tassi di precipitazioni che sfiorano appena i 19 mm.

Ad aprile, le temperature medie elevate salgono ulteriormente fino a 20°C. Le giornate più calde sono accompagnate da belle giornate di sole con una media di 10 ore di sole. Maggio, l'ultimo mese di primavera, è con una temperatura media di 24°C. Le basse temperature misurano circa 13°C. A giugno, la temperatura media alta aumenta di quasi 10 gradi, fino ad arrivare a 29 °C quando arriva l'estate. Nel frattempo, anche la temperatura media bassa sale significativamente a 17°C.

Luglio è il mese più caldo dell'anno a Roma con temperature medie elevate fino a 32°C. La media delle basse temperature, d'altra parte, aumenta solo di pochi gradi fino a 17°C. Il picco dell'estate è accompagnato da giornate meravigliosamente lunghe con 14 ore di sole medio giornaliero.

Agosto è un mese fantastico per le attività acquatiche all'aperto o per viaggiare verso le spiagge vicino a Roma poiché la temperatura del mare è in media di 26°C. È anche il mese più secco all'anno senza precipitazioni previste. La temperatura media alta e la temperatura media bassa variano tra 30°C e i 18°C. Settembre segna l'inizio della stagione autunnale di Roma, come si vede dalle temperature medie basse e medie alte che scendono rispettivamente a 16°C e 27°C. Le giornate si accorciano leggermente con la luce solare media giornaliera che scende a 10 ore al giorno.

Nel mese di ottobre, le precipitazioni sono da moderate a scarse, con appena 38 mm di precipitazioni medie. La temperatura media alta subisce una forte diminuzione fino a 27°C, mentre la temperatura media bassa scende di alcuni gradi, fino ad arrivare a 16°C. A novembre le temperature medie elevate fanno un'altra ripida immersione, scendendo a 18°C. C'è anche una notevole diminuzione delle medie di bassa temperatura che si attestano a 8°C.

Dicembre riceve la media delle precipitazioni più alta dell'anno con 96 mm di pioggia. Una temperatura media alta di 15°C e una temperatura media bassa di 4°C segnano l'arrivo dell'inverno.

Conclusioni

Roma è una città meravigliosa da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma proprio come qualsiasi altra destinazione da sogno, ci sono alcuni fattori che potrebbero influire su quando dovresti visitarla. Ad esempio, per i viaggiatori che vogliono evitare la maggior parte della folla di turisti, il periodo migliore per visitare Roma è tra i mesi di ottobre e aprile. Se non sei troppo appassionato del freddo, tuttavia, da maggio a settembre è anche il periodo ideale per visitarla, in quanto non ci sono molti turisti e l'umidità non è troppo rigida.

I turisti in cerca di affari avranno la migliore fortuna nel visitarla in un qualsiasi momento tra ottobre e aprile, mentre coloro che vogliono godersi il famoso Mercatino di Natale di Piazza Navona dovrebbero visitarla tra novembre e gennaio.