L'infiammazione è uno stato dannoso per il corpo che causa dolore e altre varie problematiche. In medicina, le infiammazioni sono trattate e curate con gli antinfiammatori, categoria all'interno della quale rientrano FANS e cortisonici.
Si tratta di sostanze sicuramente valide ma che hanno il problema di avere controindicazioni e vari effetti collaterali. Per questo motivo, di contro, è bene preferire a loro il consumo di alcuni cibi con effetto preventivo delle infiammazioni.
Ibuprofene al naturale: ananas e non solo
Per primo, l'ananas è chiamato anche ibuprofene naturale per via dei principi attivi a base di bromelina che sono presenti nella sua polpa e nel suo succo. Grazie alle proprietà drenante, decongestionanti e antidematosa di questa sostanza, è possibile ravvivare il circolo ematico e favorire la riduzione dell'arrossamento localizzato. Insieme all'ananas, anche altri cibi sono considerati degli antinfiammatori naturali, specialmente l'aloe vera, l'arnica o prodotti come ginseng, zenzero, malva e canapa. Naturalmente, questi prodotti danno i loro migliori effetti se assunti correttamente con una posologia regolare e rispettosa dei principi attivi contenuti all'interno di ogni prodotto.
Antinfiammatori naturali per le vie respiratorie
Una delle parti del corpo più sensibili all'infiammazione è quella relativa alle vie respiratorie. Solitamente, uno stato del genere viene manifestato dal corpo tramite la tosse, che è un meccanismo di difesa per rimuovere dai bronchi le sostanze estranee. Invece di assumere farmaci, è possibile lenire le vie respiratorie e calmare l'infiammazione utilizzando prodotti espettoranti, emollienti e fluidificanti naturali: si tratta, in breve, di sostanze come eucalipto ed erisimo, ma anche malva e larice oltre che finocchio e timo. Queste sostanze si trovano in commercio, spesso, in granuli per fare tisane, decotti o suffumigi, ma vengono venduti anche come sciroppi o compresse per agire su tosse e gola ripristinando lo stato di salute. Mal di testa e raffreddori sono sintomi comuni soprattutto nelle stagioni fredde; prevenire i malanni di stagione è possibile con alimenti naturali come l’estratto di infuso di foglie di olivo, un prodotto usato sin dall’antichità per le sue proprietà antinfiammatorie e, oggi, come integratore contro colesterolo e diabete.
Antinfiammatori naturali per articolazioni
In caso di dolori articolari, il ricorso ad antinfiammatori di natura medica è un vero e proprio abuso da cui fare attenzione. Esistono alcuni prodotti che sono in grado di sgonfiare e ridurre l'infiammazione presente su un’articolazione e sui tessuti connettivi presenti nelle vicinanze delle stesse. I dolori alle articolazioni possono derivare da diversi motivi, ad esempio la semplice età oppure aver preso delle botte o traumi. Per le articolazioni, gli antinfiammatori naturali sono soprattutto artiglio del diavolo e boswelia, due prodotti che riescono ad avere un effetto miorilassante sulle articolazioni e a favorire il ritorno in salute dell'apparato scheletrico e articolare. I prodotti si trovano sia come estratti da diluire in acqua ovvero come compresse.
Antinfiammatori naturali per dolori muscolari
I dolori muscolari, come quelli articolari, possono essere causati dalle stesse ragioni. In ogni caso, una cura naturale per le infiammazioni muscolari utilizza gli stessi prodotti utili a quelle muscolari, espandendola con ulteriori estratti o erbe. In particolare, le infiammazioni del muscolo vengono trattate bene dall'estratto di ulmaria, ribes nero e salice: si tratta di estratti lenitivi che si legano bene alle cellule muscolari, soprattutto quelle più sensibili, riducendo l'infiammazione e favorendo il ritorno alla situazione di benessere originale.
I rimedi della nonna
I rimedi della nonna sono quei prodotti utilizzati nell'antichità dalle persone, in assenza di medicina, che ancora oggi si rivelano validi. Ad esempio, per sciogliere i dolori e le infiammazioni sono molto utili gli impacchi caldi o freddi: i primi si usano per favorire la circolazione in caso di dolori localizzati, mentre i secondi nel caso di traumi. Molto apprezzato è anche il bagno di senape, fatto con i semi di questa sostanza, ma in questo caso è necessario immergersi all'interno di una vasca: i vantaggi sono molti, ad esempio l'aumento della circolazione e l'allentamento delle tensioni muscolari.