3 Suggerimenti per la pulizia di una struttura sanitaria

Per una struttura sanitaria, la pulizia non è necessaria solo per il comfort dei dipendenti e dei pazienti, ma soprattutto per la salute e la sicurezza di tutti coloro che si trovano all’interno della struttura. I servizi di pulizia sanitaria includono molto di più che svuotare i contenitori della spazzatura e passare lo straccio nelle stanze.

I servizi di pulizia professionale sono necessari per igienizzare e disinfettare le superfici, garantire odori freschi e trasmettere ai pazienti la sicurezza generale di un ambiente pulito e salubre. Impresa Pulizie a Milano è specializzata nella pulizia di studi medici, dentisti, ospedali, cliniche private, centri di riabiliazione e altre stutture sanitarie pubbliche e private e in questo articolo offre 3 suggerimenti per la pulizia delle strutture sanitarie per aiutare a migliorare le operazioni di pulizia.

1. Crea un programma di pulizia personalizzato

Uno studio medico pulito in modo professionale dà la giusta impressione dal momento in cui ogni paziente varca la porta. Il mantenimento di una struttura sanitaria sana e pulita mette in mostra la qualità del tuo staff e dei servizi offerti. Tuttavia, può essere necessario un po’ di lavoro extra per stare al passo con le costanti attività di pulizia che devono essere affrontate. E ogni struttura è diversa, perché ha requisiti unici.

Per mantenere garantire alti standard di pulizia è meglio disporre di un programma di pulizia personalizzato. Questo approccio proattivo ti assicura di stare al passo con le attività essenziali, mantenendo così un ambiente sano e sicuro.

Ecco alcune idee che potrebbero aiutare a costruire il programma giusto:

  • Ci sono momenti durante l’anno in cui i pazienti aumentano, provocando così un aumento delle necessità riguardo alla pulizia?
  • Ci sono giorni durante la settimana con traffico pedonale più intenso, che richiedono quindi una pulizia più frequente?
  • La stagione fredda e influenzale richiede servizi di sanificazione sistematica, anche più volte al giorno in tutte le aree comuni?
  • Ci sono giorni, come le festività nazionali, in cui la tua struttura potrebbe essere chiusa? Se è così, questi sono tempi eccellenti per attività di pulizia approfondita come il trattamento dei pavimenti, la pulizia dei tappeti, la pulizia delle prese d’aria e servizi simili.

Stabilite procedure mediante le quali il personale esegue i controlli delle aree ad alto traffico dopo periodi di punta.

Il tuo programma dovrebbe essere unico per i requisiti specifici all’interno del tuo edificio. Lavorare con un’impresa di pulizie professionale con esperienza in strutture sanitarie può rivelarsi molto utile.

2. La formazione del personale interno

I servizi di pulizia a rotazione standard sono spesso esternalizzati ed eseguiti fuori orario.

Tuttavia, durante le operazioni aziendali, il personale interno deve anche eseguire servizi di pulizia di manutenzione critici, come le sale degli esami dopo che un paziente se ne va. Ciò presenta due distinti requisiti di formazione.

In primo luogo, il programma di formazione per la tua impresa di pulizie in outsourcing.

E in secondo luogo, le specifiche di formazione per il personale interno.

3. Utilizzare i giusti prodotti per la pulizia

L’utilizzo di agenti detergenti appropriati è fondamentale per la sicurezza e l’efficacia.

La scelta del prodotto per la pulizia dovrebbe essere basata sul livello di pulizia richiesto. Altrettanto importanti sono i tipi di superfici da pulire.

Inoltre, dovrebbero essere prese decisioni specidiche in merito alla sanificazione rispetto alla disinfezione. A titolo di semplice esempio, il vetro della parete divisoria dell’ufficio potrebbe essere pulito con un normale detergente per vetri.

Tuttavia, sarebbe opportuno utilizzare un normale detergente per vetri interni anche per l’esterno? Certo che no. Pertanto, è necessario definire come e quando vengono utilizzati prodotti specifici.