Perdere una parte di sé

Perdere una parte di sé

Capita a tutti, prima o poi, di perdere una persona cara. E’ sicuramente, una delle esperienze più dolorose e molto spesso, si ha l’impressione che insieme alla persona, sia andata via anche una parte di sé, tanto è il senso di vuoto che si viene a creare.

La perdita di una persona amata, fa parte di una delle tante esperienze che la vita ci offre, ed è in questi contesti, che ci si rende colto della fragilità dell’essere umano. Quando la morte ci tocca da vicino, la nostra routine viene scossa, travolgendo il nostro solito trantran, e così ci ritroviamo ad essere costretti a fermarci e affrontare questo tabù. Oggi ci siamo, domani invece, non lo sappiamo.

Il periodo del lutto

Il periodo del lutto è un percorso molto faticoso attraverso il quale la persona, che in quel momento, si sente travolta dalla sofferenza, cerca di ristabilire i contatti con il mondo esterno, di ricomporre un equilibrio andato in frantumi e di cercare di avviare un nuovo inizio. In poche parole, di ripartire da zero.

Inutile negare, che in queste situazioni così difficili, ci sembra che tutto sia cambiato, che ritornare alla quotidianità, sia quasi impossibile, nonostante si cerchi comunque di impegnarsi a riposizionare i mattoni della routine. E’ in un certo senso, come nascere di nuovo e imparare a rivivere. Infatti, molte volte, il semplice ricordo della persona amata, che non è più insieme a noi, può trasformarsi in una vera e propria risorsa, capace di sostenerci nelle difficoltà, aiutandoci a riconoscere ed apprezzare ciò che abbiamo nel presente e a non rimanere intrappolati al pensiero di ciò che abbiamo perso.

Di certo riuscire a confrontarsi in modo maturo e consapevole con questa realtà, per quanto possa essere duro e difficile, ha il potere di rafforzarci e di renderci più consapevoli delle nostre possibilità.

Indubbiamente, estremamente delicato è anche il percorso che va dalla scelta dell’agenzia funebre, sino all’arrivo del giorno della cerimonia.

Se hai da poco subito la perdita di una persona cara, l’agenzia funebre, sarà con te, e ti sosterrà nella scelta di ogni elemento, che tu desideri all’interno della cerimonia.

Il mondo dell’agenzia funebre

Come accennato nel paragrafo precedente, l’agenzia funebre, ha il compito di sostenere e aiutare i suoi clienti nella scelta di ogni minimo dettaglio, che andrà a caratterizzare il giorno della cerimonia. A Roma, così come in ogni città, l’impresa funebre offre numerosi servizi, svolti dal personale con professionalità ed esperienza. Rispettando il dolore e le esigenze di ogni singola famiglia, ha il compito di fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare i famigliari a decidere come organizzare il rito funebre.