Con l’avvento delle connessioni ad internet attraverso i cellulari si sono diffuse, a macchia d’olio, alcune applicazioni che permettono, sfruttando la rete internet mobile, di inviare messaggi ai propri contatti in modo completamente gratuito. Una di queste applicazioni è Whatsapp che, pochi giorni fa, ha raggiunto l’incredibile traguardo di 400 milioni di utenti.
Un dato enorme se si pensa che l’azienda che gestisce l’app non ha speso nemmeno un dollaro per pubblicizzare il servizio a differenza delle compagnie concorrenti, come Line e WeChat, che da mesi affollano le tv di tutto il mondo affidandosi a testimonial illustri come Messi e, da noi, Belen.
E’ chiaro che per sfruttare appieno Whatsapp scambiando messaggi con i propri contatti è necessario avere una connessione ad internet che può essere stabilita, sostanzialmente, in due modi; o sfruttando una connessione Wi Fi o sfruttando la connessione messa a disposizione dal nostro operatore mobile. In questo caso, per non andare incontro a costi eccessivi legati al traffico dati, è utile sfruttare una delle tante tariffe con internet incluso messe a disposizione dalle compagnie. Confronta le offerte per la telefonia mobile su Sostariffe.it per valutare la migliore.
Nonostante lo scambio di messaggi attraverso Whatsapp consumi poco traffico dati è meglio premunirsi anche perchè l’app permette di scambiare anche file di dimensioni consistenti come immagini e foto. Si tratta infatti di una delle più complete applicazioni di chat attualmente disponibili su smartphone e tablet.