Ci sono sempre più persone disposte a modificare il proprio stile di vita allo scopo di rispettare di più l’ambiente. Questo vuol dire – concretamente – modificare la propria alimentazione, il modo in cui ci spostiamo, il modo in cui abitiamo. Il modo in cui concepiamo e viviamo la casa ha in effetti un impatto decisivo.
Per chi desidera davvero cambiare il proprio stile di vita, la proposta migliore è quella rappresentata dalle case in legno Friuli: per chi vive in questa regione è possibile infatti fare questa scelta. Ma, fin da subito, si possono apportare piccole modifiche alle nostre abitudini quotidiane: piccoli passi, da intraprendere già oggi.
Vivere con più semplicità – limitando o eliminando le cose superflue – ci farà scoprire un modo di vivere green e ci regalerà una nuova leggerezza e una nuova prospettiva sulla vita. Cominciate con il produrre per conto vostro piccoli oggetti della vita quotidiana. Organizzate un piccolo orto, o anche soltanto qualche vaso, per coltivare erbe aromatiche e piccoli ortaggi. E poi, imparate a scoprire le qualità nascoste di sostanze di uso comune come il limone o l’aceto: sono ottimi per detergere e disinfettare la casa, al posto dei detersivi.
Oltre a questo, facciamo qualche piccolo sforzo per consumare e inquinare un po’ meno. Rinunciamo al bagno e optiamo per una più economica doccia, ricordiamoci di spengere la luce quando usciamo da una stanza. E, infine, sopportiamo un po’ il caldo e il freddo ed evitiamo di abusare di riscaldamento e aria condizionata. Ne trarrà vantaggio anche l’ambiente, oltre alle nostre tasche.
E ricordate che le case in legno Friuli rappresentano una alternativa davvero green alle normali abitazioni: sono costruite con materiali naturali e certificati. Potete dunque esser sicuri del fatto che non sono nocive per la salute e l’ambiente non è stato danneggiato per la loro costruzione. Inoltre – e questo è molto importante – sono pensate per mantenere il calore al loro interno nella stagione fredda e non far entrare la calura estiva nella stagione calda: vivendo in una casa di questo tipo risparmierete molto sul riscaldamento e non avrete bisogno di aria condizionata.