I nuovi siti di vendita di gomme online oggi consentono di risparmiare notevolmente al momento dell’acquisto di pneumatici nuovi per moto ed auto. Se comprare online può sembrare più complesso rispetto all’acquisto tradizionale, con alcuni consigli pratici ed accorgimenti il portale web non farà più paura e sarà anzi un nuovo prezioso alleato del guidatore.
Quali sono quindi queste linee guida per effettuare l’acquisto nel modo più rapido, semplice ed efficace?
Innanzitutto è importante controllare le dimensioni degli pneumatici da montare: queste si possono trovare sul libretto di circolazione oppure direttamente sulla spalla dello pneumatico. In questo caso, troverete sulla gomma prima il nome dell’azienda produttrice, poi il nome del modello e, in seguito una serie di numeri e lettere che indicano:
-
la larghezza dello pneumatico espressa in millimetri; questa può essere preceduta da una lettera indicante il tipo di utilizzo per il quale è stato progettato lo pneumatico. (ad esempio, seguita dalll’altezza del fianco espressa in percentuale rispetto alla larghezza ( ad esempio P 185/70);
-
la struttura dello pneumatico: la struttura può essere indicata dalle lettere: R (pneumatico a struttura radiale), ZR (pneumatico a struttura radiale utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h) o B (pneumatico di tipo BIAS);
-
il diametro del cerchio in pollici (es. 15);
-
Indice di capacità del carico (es. 89);
-
lettera che indica la velocità massima dello pneumatico (es. T)
In seguito occorre considerare la stagione in cui verranno utilizzati gli pneumatici: la differenza tra modelli estivi, invernali e all-season è molta e i prezzi per questi ultimi sono sensibilmente più alti. Anche per questo le offerte sui siti di vendita online di gomme può essere una soluzione interessante per contenere la spesa.
Una volta valutati tutti questi dettagli, basta inserirli nei motori di ricerca del sito di ecommerce di gomme prescelto. Sarà sufficiente ora inserire i dati di pagamento e i dettagli di spedizione, controllando la sicurezza dei dati offerta dal sito e i tempi di consegna.
Una volta effettuato l’acquisto e ricevuto l’ordine , si passa alla fase di montaggio. I nuovi pneumatici possono essere montati dal proprio gommista di fiducia oppure presso un meccanico: per risparmiare ulteriormente, il metodo migliore è di effettuare il cambio gomme in contemporanea al tagliando. Inoltre i siti di vendita gomme online propongono sempre più spesso una rete di gommisti convenzionati a prezzi molto convenienti: in molti casi è possibile inoltre farsi inviare le gomme direttamente al centro di montaggio convenzionato più vicino a casa propria.