Comprare tutto ciò che serve per arredare la casa online sembra essere oggi la soluzione preferita dagli utenti, con notevoli vantaggi di tempo e soldi!
La vendita online tramite e-commerce, anche nel settore arredamento, sta crescendo e riscuotendo notevoli consensi, tanto da divenire, in questi ultimi anni, un fenomeno rilevante anche dal punto di vista economico e sociale. Dagli arredi ai complementi, antiquariato, lampade e persino accessori per il bricolage normalmente introvabili, ormai in fatto di acquisti per la casa sul web c’è l’imbarazzo della scelta.
Non solo una moda passeggera, dunque, ma uno strumento prezioso con cui le aziende hanno l’opportunità di svilupparsi sul mercato, di rafforzare il proprio brand e di approfondire la relazione di lungo termine con i clienti.
Lo confermano anche i dati resi noti dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm: l’e-commerce, nell’ultimo anno, nel nostro Paese è cresciuto del 17% (con un’impennata delle vendite da mobile), tra i comparti in maggiore espansione c’è proprio quello dell’arredamento. Un incremento del 100%, secondo solo al comparto food, per un giro d’affari di oltre 130 milioni di euro.
Questa sembra essere un’ottima notizia soprattutto per i consumatori: non solo perché l’acquisto online risulta notevolmente più comodo e rapido, ma anche e soprattutto perché più scelta si traduce anche in maggiore convenienza, dal momento che c’è più concorrenza sui prezzi.
In generale oggi il web è il canale utilizzato dalla maggior parte degli acquirenti per la raccolta d’informazioni sui servizi e prodotti prima di effettuare un acquisto, oppure per cercare assistenza o chiarire eventuali dubbi nella fase del post acquisto.
Ma non solo. Il 65% dei 25 milioni di “navigatori” italiani manifesta comportamenti d’acquisto definibili come multicanale: questo significa che oggi l’atto dell’acquisto non avviene più solo in un negozio fisico, ma anche attraverso diverse piattaforme (pc, smartphone, tablet), che ci seguono e ci coinvolgono nei vari momenti della giornata, a casa, in ufficio, durante i nostri spostamenti.
Acquistare anche pezzi di arredamento online, dunque, significa raggiungere ciò che si cerca velocemente, senza tramiti, da qualsiasi luogo e in qualunque ora del giorno. E magari riuscire a trovare il prodotto che si cerca a un prezzo più conveniente rispetto a quello del negozio tradizionale.
Collegandovi al pc e restando comodamente seduti sul vostro divano, potrete riuscire ad arredare un intero appartamento partendo dai complementi di arredo più necessari, passando per l’illuminazione e terminando con gli accessori più originali e di design. Né è un esempio il sito di Repiu.it dedicato alla vendita di lampade online, realizzate in plastica a partire dal riuso degli elementi della produzione di Mariplast.
Che sia fare tutto da capo o trovare solo un nuovo accessorio, o magari un pezzo personalizzato nel dettaglio: che sia un vaso, una stampa, una libreria… il web è il negozio più fornito del mondo!