Un parquet in gres porcellanato: un richiamo alla bellezza della natura, alle sue forme e ai suoi colori.
Il legno, nella storia, è stato senz’altro uno dei primi materiali utilizzati dall’uomo per la costruzione delle sue abitazioni.
Ancora oggi, grazie alle sue proprietà, alla sua resistenza, alla sua robustezza e alle infinite possibilità nella lavorazione, è un materiale molto diffuso nell’edilizia residenziale: la sua presenza in casa è sinonimo di eleganza, calore e di accoglienza.
Tuttavia, le finiture in legno non possono trovare posto ovunque: il fuoco di un camino tende ad annerirlo; le fonti di calore in generale lo rovinano presto.
Nonostante i trattamenti e le protezioni, anche l’azione dell’acqua lo rovina e lo deforma.
Il legno richiede poi un trattamento con prodotti chimici sia durante la fase di preparazione prima della posa, sia durante la manutenzione periodica: l’esposizione all’aria e alla luce tende infatti a deteriorare le sue fibre.
Nella scelta su come pavimentare la casa o un suo ambiente, l’idea del parquet ci evoca la bellissima sensazione di camminare scalzi sul legno, ma come contropartita bisogna considerale che si tratta di una soluzione molto delicata: oltre alla manutenzione di cui dicevamo in precedenza, può graffiarsi con molta facilità, e non può essere pulito con prodotti tradizionali.
Per ovviare a questi limiti, negli ultimi anni sono comparse sul mercato una serie di piastrelle in gres porcellanato, che ripoducono fedelmente le venature e i colori del legno mantenendo le tutte le proprietà di resistenza del gres.
Possono essere utilizzate in ogni ambiente interno alla casa, in bagno o in cucina come rivestimento, e nei pavimenti con riscaldamento a terra.
Un’esempio di queste collezioni di piastrelle è costituito della serie Wood Ax.
Le piastrelle effetto legno Wood Ax hanno il gusto di qualcosa di antico, fatto a mano, ma ciò che c’è dietro è modernissimo: una speciale tecnologia digitale permette di ottenere dettagli e colori fedelissimi. Avvicinandosi, sembra quasi di poter sentire il profumo di legno!
Wood Ax è disponibile in vari formati, e nelle finiture rovere, noce, acero e mogano. Se siete a Roma, è possibile scoprire le piastrelle Wood Ax nel punto vendita aziendale Vallehome.
Vallehome S.r.l.
SS Cassia 36.300 – Zona Industriale Settevene – Nepi (Viterbo)
A 36 km dal GRA di Roma
Telefono: 0761.529223