Vacanze estive a Roma in famiglia: ecco come passarle

Sei un amante della storia e dell’arte e vuoi visitare Roma con la tua famiglia ma non sai dove portarli? Oggi siamo qui per consigliarvi degli itinerari che potrete seguire per godere di una vacanza indimenticabile all’insegna dell’arte, della storia e della cultura.

Dove portare i figli

Probabilmente al solo sentir parlare di musei o gallerie d’arte, ai vostri figli si drizzeranno i capelli e magari si rifiuteranno di venire a Roma. Se vi trovate in questa situazione potete portare i vostri figli in uno dei centri estivi a Roma dove potrete lasciarli la mattina e tornare a prenderli la sera, così da poter visitare tutti i luoghi che i vostri figli ritengono noiosi, mentre loro si divertiranno assieme ad altri bambini della loro età, facendo quindi nuove amicizie e nuove esperienze.

Che luoghi visitare?

Una volta sistemati i vostri figli, sarete quindi liberi di visitare ogni luogo che vi aggrada. Se amate la storia, l’arte, la cultura antica allora il centro storico di Roma è il luogo perfetto da visitare. Infatti non c’è angolo del centro storico in cui non vi è un reperto riguardante l’antica Roma.

Nel centro storico potrete trovare infatti il simbolo di Roma, il famoso Anfiteatro Flavio, più comunemente conosciuto come “Il Colosseo”. Ma come tutti sappiamo, Roma non è solamente il Colosseo, infatti viene definita come una delle città dell’arte, e vi basterà visitare i Musei Vaticani per capirne il motivo. Infatti in questo museo, si possono trovare le opere d’arte realizzate dai più grandi artisti italiani di tutti i tempi come Raffaello, Michelangelo, Giotto, Leonardo e tanti altri.

Roma è anche il centro della religione in Italia, in quanto contiene il cuore della religione Cattolica. Difatti vi basta osservare il panorama della città da uno dei colli più alti di Roma, come il Gianicolo, per notare questa famosa cupola che sorge in mezzo ai palazzi romani.

Si tratta della Cupola posta in cima alla Basilica di San Pietro in Vaticano che si affaccia sulla bellissima Piazza San Pietro. E’ considerata una delle chiese più antiche ed è la più grande delle quattro basiliche papali presenti a Roma. Anche al suo interno è possibile trovare affreschi, dipinti ed abbellimenti vari realizzati dai più grandi scultori, pittori e architetti italiani dell’epoca, di cui alcuni già citati prima.