Un Capodanno all’insegna dell’arte e del benessere nel Lazio

L’ultimo dell’anno è sempre un giorno molto atteso. Le alternative per organizzare una bella serata sono moltissime: il classico cenone al ristorante, il dopocena in discoteca, il concerto in una delle piazze italiane.

Per chi invece ha la possibilità di spostarsi fuori città e ha voglia di cogliere quest’occasione per fare un piccolo viaggio di un paio di giorni, ecco che un soggiorno all’insegna del relax e del benessere si rivela la soluzione ideale.

Gli agriturismi

La tendenza degli ultimi anni è quella di prenotare qualche giorno in un agriturismo o b&b. Le strutture ricettive di questo tipo si sono ovviamente adeguate, propongono infatti alcuni pacchetti con offerte dedicate proprio per la fine dell’anno. Di norma si tratta di due o tre giorni in mezza pensione comprensivi del cenone di capodanno, dove potrete gustare i prodotti dell’azienda e menu tipici della zona. Il resto del soggiorno potete trascorrerlo girovagando per la città o, nel caso di agriturismi dotati di centro benessere, fare una sosta dedicata al benessere, tra massaggi rilassanti e trattamenti estetici.

Se volete trascorrere il capodanno roma vi suggeriamo  di consultare i siti internet di alcuni agriturismi della zona, alla ricerca dell’offerta più adatta alle vostre esigenze. Ecco alcune proposte sul territorio laziale per

Valle della Tuscia

La zona del Viterbese è ricca di agriturismi che propongono offerte particolari per il capodanno. Oltre al soggiorno vi consigliamo una passeggiata all’insegna dell’arte: il borgo di Tuscania che è un mix di testimonianze rinascimentali e medievali, la città etrusca di Tarquinia dove potrete visitare Palazzo Vitelleschi, sede del museo archeologico, ed infine la nota “città che muore”,  ossia Civita di Bagnoregio.

Sabina

 A soli 40 km dalla capitale sorge la zona della Sabina, che si estende dal Tevere fino ai monti sabini. Se scegliete un b&b o un alloggio in questa zona per trascorrere le feste di fine anno, avrete modo di spostarvi e girare i dintorni. Vi suggeriamo sicuramente una visita all’Abbazia di Farfa, un esemplare di architettura altomedievale di estremo fascino. Per un percorso all’insegna della natura,  potete fare una passeggiata nella Riserva naturale Tevere Farfa o addirittura passare la giornata nel parco acrobatico Bushi Adventures. I percorsi proposti nel villaggio Adventures sono dedicati a grandi e piccini, si tratta di attività ludico-sportive organizzate nella massima sicurezza: camminate e giochi su passerelle sospese tra gli alberi, giro in pony e tiro con l’arco sono solo alcuni dei percorsi che si possono fare.