Perché a tutta energia? Perché grazie alle lampadine a led potrete beneficiare dalla stessa luce, dello stesso effetto ma con un risparmio notevole, nonché una maggiore cura del pianeta.
Le lampadine a led permettono infatti di risparmiare sul consumo dell’elettricità, non sacrificando però la luminosità provveduta. In effetti, se guardate bene sulla contenzione di tali lampade, noterete che sono indicati due misurazioni diverse dei Watts: una (la più alta) si riferisce ai Watts della lampadina tradizionale, con filamento a tungsteno, l’altra (più bassa) si riferisce ai Watts consumati dalla lampada a led. Questa dicitura vuole farti capire che per avere la luminosità di un certo numero di Watts , adesso ti serve una lampada, a led, che ne consuma molti meno. Per non creare confusione, si deve sottolineare che l’intensità luminosa si esprime in Lumens.
Avete capito bene: meno energia, stessa luce! Il progresso ci permette di adottare soluzioni che sempre più si allineano con il rispetto per l’ambiente e il risparmio economico.
Dobbiamo però ammonirvi e dirvi di fare attenzione quando decidete di cambiare le lampade di casa, perché dovete assicurarvi che le nuove lampade siano compatibili con le vostre apparecchiature, quindi guardate bene l’attacco, prima di partire di casa. In caso di incompatibilità comunque, non vi allarmate, poiché è sempre possibile comprare adattatori/ trasformatori.
Un altro vantaggio dell’uso dei led deve essere sottolineato, infatti, queste lampadine sono più rispettose dell’ambiente in quanto possono essere riciclate e non contengono sostanze inquinanti né per l’uomo né per il pianeta. Sotto questo punto di vista, le lampade a led sono migliori anche rispetto a quelle a basso consumo, poiché le lampade a basso consumo sono comunque altamente inquinanti in caso di rottura: esse sono composte anche di mercurio che in caso di dispersione il mercurio costituisca un problema per l’uomo. Se si rompe una lampada a basso consumo infatti si consiglia di aerare immediatamente il luogo e di abbandonarlo, solo dopo una ventina di minuti si può tornare nell’ambiente per collezionare le parti e portarle presso un centro specializzato.
Ricapitolando le lampadine a led sono fondamentali per il risparmio, perché ti permetteranno di consumare fino al 90% di energia in meno, il rispetto dell’ambiente perché composte da materiali riciclabili e prive di sostante inquinanti come il mercurio. Il mercurio è invece contenuto nelle lampade tradizionali, anche per questo motivo esse sono state bandite dalla Commissione Europea. Non a tutti è noto che le lampade tradizionali, che esattamente si chiamano ad incandescenza, sono in via di estinzione perché la Commissione europea le sta progressivamente ritirando dal mercato.
Dove, come e perché le lampadine a led
Le lampadine a led sono fondamentali per il risparmio, per la qualità della luce garantita e per la loro maggiore compatibilità ambientale. Tuttavia, non tutte le lampade sono uguali e siccome la tecnologia ha fatto passi concreti solo recentemente è meglio affidarsi a lampade di marca e qualità. Le migliori marche infatti vi assicurano una garanzia di ben due anni, come in qualsiasi altro elettrodomestico: il vostro investimento non andrà quindi a vuoto.
Scegliete dunque molto attentamente la strada da intraprendere quando deciderete di sostituire le vostre lampade, un consiglio è quello di affidarsi a rivenditori autorizzati di prestigiose marche di lampade, così da non sbagliare. Inoltre, se date uno sguardo in Internet è anche possibile trovare occasioni d’oro che vi consentono un risparmio concreto soprattutto se acquistate in grandi quantità.
Non siete ancora convinti?! Credo sia impossibile non farsi convincere dall’abbagliante e avvolgente luce dei led che renderà ogni vostro ambiente come un palcoscenico di stelle. Affrettatevi e non solo la vostra casa diventerà più bella, ma anche più brillante e più economica la sua manutenzione.