Il risparmio energetico era fino a qualche tempo fa una scelta virtuosa che alcune famiglie decidono di attuare, ma oggi, oltre ad essere una scelta dettata dalla coscienza ambientalista, è diventata una necessità assoluta per arrivare in modo degno a fine mese.
La ditta Idraulico Roma è una ditta che da anni si dedica non solo alle riparazioni idrauliche, ma anche alle soluzioni per il risparmio energetico. La lunga esperienza accumulata negli anni consente allo staff di essere un ottimo punto di riferimento per rispondere alla domanda fatidica per tutti coloro che hanno deciso di intraprendere il tortuoso cammino volto al risparmio energetico: si risparmia di più accendendo il riscaldamento solo quando necessario o lasciandolo sempre acceso al minimo?
Senza rendere il discorso particolarmente difficile è bene comprendere qualcosa di più del funzionamento del riscaldamento per comprendere meglio qual è la soluzione più adatta al proprio caso.
Partiamo con un ovvio dato di fatto: il riscaldamento serve per aumentare la temperatura in un determinato ambiente. Per realizzare questo obiettivo le variabili fondamentali sono: la temperatura di partenza e quella a cui si vuole arrivare, le dimensioni dell’ambiente da riscaldare, il tipo di sistema preposto al riscaldamento, le sue dimensioni e il combustibile necessario per la sua alimentazione.
La prima osservazione da fare a questo proposito è che ci deve essere una proporzionalità tra le dimensioni dell’ambiente da riscaldare e la capacità del sistema di riscaldamento. Se le dimensioni dell’ambiente sono troppo grandi rispetto alla capacità di riscaldamento dell’impianto il consumo di combustibile sarà molto alto e senza la possibilità di raggiungere lo scopo a cui è preposto, perché il risultato raggiunto in termini di riscaldamento sarà scarso. Quindi se stai progettando il tuo nuovo sistema di riscaldamento, abbi chiaro in mente che un impianto dalle dimensioni ideali per lo spazio da riscaldare si tradurrà in risparmio energetico. E che una caldaia o una pompa di calore moderna ti aiuterà ad abbattere notevolmente i costi: Idraulico Roma è a tua disposizione per aiutarti in questo.
Ma veniamo alla domanda che ci siamo posti all’inizio: cos’è meglio da un punto di vista economico? Lasciare il riscaldamento sempre acceso al minimo o accenderlo solo quando è necessario.
Alcuni propendono per la prima soluzione, ma la verità è che lasciando acceso il riscaldamento perennemente si ha una spesa energetica fissa e inutile dal momento che spesso durante il giorno nessuno è in casa per godere del calore costante e di notte si può scegliere di dormire con piumoni e pigiami caldi.
È chiaro che la scelta di accendere il riscaldamento quando necessario e spegnerlo quando non lo è richiederà una quantità di combustibile maggiore all’inizio per portare lo spazio alla temperatura preferita, ma la spesa complessiva sarà senz’altro minore rispetto alla scelta di lasciare acceso l’impianto giorno e notte.