Un po’ come tutti gli elettrodomestici più tradizionali, anche per l’antenna, che spesso non vediamo e crediamo non ci darà probabilmente dei problemi, è necessario mettere in conto l’eventualità che possa essere utile l’intervento da parte di un professionista quando qualcosa proprio non va e questo ci impedisce di vedere quello che più ci piace in tv.
A differenza di qualsiasi altro apparecchio si utilizzi dentro casa, infatti, la nostra antenna per il segnale TV è posta all’esterno, soggetta alle intemperie e al sole. Tutto questo per tutti i giorni dell’anno. Capita, quindi, che qualche sua componente interna possa deteriorarsi o che il problema di un segnale pessimo o addirittura assente sia da ricercare nella sua centralina piuttosto che nei cavi che arrivano dentro casa oppure, ancora, nelle prese alle quali sono collegati i nostri televisori.
La televisione digitale (abbreviata TV digitale o DTV dall'inglese digital television) è la televisione rappresentata in forma digitale ovvero che fa uso di tecniche di trasmissione digitale per la trasmissione dei relativi segnali informativi audio, video e dati da parte delle emittenti televisive.
Quando il segnale della TV o della parabola è quindi troppo debole o completamente assente, dopo aver quantomeno tentato una nuova ricerca canali col proprio decoder, se non si notano miglioramenti sarà necessario contattare un professionista.
I migliori antennisti offrono solitamente un tipo di assistenza molto vario. Sia che si tratti di un problema al segnale tradizionale del digitale terrestre, piuttosto che di un problema con i canali a pagamento di Mediaset Premium o Sky attraverso parabolica, i professionisti più esperti saranno in grado, previo sopralluogo, di appurare l’eventuale danno e la sua entità cercando di risolvere l’inconveniente in tempi rapidi.
Solitamente il primo step di controllo riguarda la potenza di segnale, dal punto in cui è installata l’antenna fino agli apparecchi TV presenti in casa. Attraverso un apposito misuratore, infatti, il tecnico sarà in grado di rilevare la potenza del segnale e comprendere in quale punto questo inizi a disperdersi.
Sebbene nelle grandi città appaia sempre più complicato trovare immediatamente disponibile un professionista, grazie al Web è oggi molto più semplice trovare la persona giusta semplicemente con un clic. Alcuni antennisti a Milano, per esempio, offrono un primo contatto assolutamente gratuito semplicemente compilando senza impegno un form sul loro sito. In questo modo, spiegando brevemente il problema riscontrato con la tv, la parabola o il decoder, i tecnici saranno in grado di formulare un preventivo rapido e a costo zero per richiedere poi l’intervento dell’antennista anche immediatamente