Simone Ricci: Dodici anni di accanimento fiscale
Notizie
La Confesercenti ha pubblicato uno studio sulle imposte del terzo millennio: tra il 2001 e il 2012 la pressione fiscale è divenuta insopportabile nel nostro paese, impoverendo progressivamente le famiglie.
Dodici anni sono un lungo lasso di tempo, in più diventano anche faticosi e duri se bisogna sopportare una pressione fiscale di un certo tipo: è quello che ha voluto dimostrare oggi la Confesercenti, l’associazione che raggruppa le aziende attive nel turismo, artigianato, commercio e industria. Lo studio condotto da quest’ultima, infatti, ha riguardato le cosiddette “imposte del terzo millennio, un’analisi che ha preso spunto da quanto è successo da questo punto di vista tra il 2001 e il 2012.
Ebbene, il risultato che balza immediatamente agli occhi in tal senso sono i 103 miliardi di euro che hanno caratterizzato gli aumenti fiscali nei dodici anni in questione. Questo vuol dire che ogni anno ha fatto registrare un rincaro di nove miliardi rispetto a quello precedente. Di conseguenza, sempre secondo la Confesercenti, lo Stato è riuscito a incassare più di 204 miliardi di euro nello stesso periodo (da 495 a 699 miliardi per la precisione), con un inasprimento della pressione fiscale del 3,4%.
Il futuro non sarà di certo migliore. L’attuale pressione fiscale ammonta a quasi il 45%, mentre la riduzione della spesa pubblica si è fermata al 30%, a testimonianza di come sia necessaria una inversione di tendenza. La nota della confederazione è stata molto chiara: la crescita economica non può essere realizzata con tutte queste tasse che gravano sui cittadini, gli interventi più urgenti devono quindi riguardare l’Iva e l’Imu. È auspicabile, inoltre, la detassazione delle tredicesime per non far sprofondare i consumi.
Anche l’associazione dei consumatori Codacons ha voluto commentare questi dati. Come ha spiegato il coordinamento guidato da Carlo Rienzi, si tratta di una ulteriore conferma dei problemi italiani, vale a dire la mancanza di tutela delle famiglie dall’aumento delle tasse e dal costo della vita.
fonte: http://www.iljournal.it/2012/dodici-anni-di-accanimento-fiscale/410266
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Simone Ricci: Dodici anni di accanimento fiscale
Argomenti trattati: 832 | Lotta al signoraggio bancario: lo strapotere di banca e finanza nella vita reale.
Altre informazioni inerenti Simone Ricci: Dodici anni di accanimento fiscale:
http://signoraggio.it/index.php?option=com_ijoomla_rss&act=xml&sec=1&feedtype=RSS2.0
Notizie