Sempre più italiani acquistano online: dall’arredamento per la casa all’oggettistica

Gli acquisti online stanno certamente dilagando in tutta Italia e sono sempre di più gli utenti che utilizzano il grande e vasto mondo del web per acquistare prodotti di qualsiasi tipo, nuovi o usati che siano, magari attraverso siti specializzati che offrono prezzi particolarmente vantaggiosi e numerosi sconti, resi possibili anche grazie alla natura telematica dell’acquisto.

Oggettistica e arredamento non fanno eccezione, anzi. Anche qui gli acquisti online sono in vertiginoso aumento, dimostrando come questo sia uno dei campi d’acquisto preferiti da e-shopper; la crescita degli acquisti online in questo settore è dovuto soprattutto alla qualità dei siti dedicati al design per la casa presenti in rete: essi, infatti, offrono la possibilità di mettere a confronto i vari prodotti in maniera più veloce, facile ed efficace e a prezzi vantaggiosi.

polizze-on-lineCosì, secondo i dati registrati da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, gli italiani che hanno acquistato qualcosa online almeno una volta nella loro vita sono ben venti milioni e il numero di acquisti avvenuti online si è triplicato nell’ultimo anno, dimostrando come le abitudini degli italiani stiano mutando drasticamente.

Per quanto riguarda le tendenze del popolo degli acquirenti online in relazione a casa, design e gli articoli di arredo e oggettivistica varia; ne consegue che ben il 56% degli e-shopper europei acquista questo tipo di prodotti per la casa online e di essi il 39% preferisce acquistare su siti di vendite evento. Per quanto riguarda gli Italiani nello specifico, la maggior parte usa internet per acquistare articoli vintage, a differenza dei tedeschi, che prediligono gli articoli di design moderno, e i francesi e gli spagnoli, che invece optano per gli articoli più innovativi e di tendenza.

La maggior parte degli acquirenti, ovvero il 45%, rientra in un campo d’età che va dai 18 ai 34 anni, a testimoniare come siano sempre di più i giovani che utilizzano internet per fare i propri acquisti online. Di questi, il 53% sono donne, mentre il 47% sono uomini. Questi i dati forniti da vente-privee, sito specializzato in vendite-evento online, che ha condotto la propria analisi su e-shopper provenienti da Francia, Italia, Spagna e Germania, in collaborazione con Exact Etudes.

Stupisce però che la motivazione dell’utilizzo di internet per i propri acquisti online non sia, almeno per la maggior parte delle persone, il prezzo nettamente più basso, quanto la gamma di scelta, il design e l’estetica dei prodotti reperibili. Questo perché internet viene visto come il luogo migliore dove venire a conoscenza delle nuove tendenze, dei nuovi stili e delle novità del mondo del design e dell’arredo in generale. Ecco quindi che il 43% di coloro che acquistano mobili e oggetti per la casa via internet, consultano anche i blog, i forum e i siti dedicati prima di effettuare il proprio acquisto, o in cerca di idee valide per la loro casa. Se un tempo si andava in giro per negozi, ora si va in giro per url, rendendo il proprio shopping più vasto e internazionale.

E anche Roberto Liscia, presidente di Netcomm, conferma come l’universo del Lifestyle, ovvero abbigliamento e arredamento/design, sono le categorie preferite dagli e-shopper del Bel Paese, che si lasciano trainare dall’elemento emozionale al momento dell’acquisto, consultando siti di flash sales, prediligendo brand rinomati e grandi firme.

Si tratta quindi di un settore che non conosce davvero crisi, quello dell’e-commerce, soprattutto in Italia e soprattutto per quanto riguarda il mondo del design per la casa e l’arredamento, a cui gli italiani si dedicano da sempre con particolare passione e dedizione, prendendosi cura della propria casa non solo da un punto di vista funzionale, ma anche estetico, personalizzandola nelle maniere più varie e creative.