Saldi on line: alcune regole per fare acquisti in sicurezza
Saldi on line: la stagione è ormai partita. Con queste semplici regole potrete evitare truffe e far valere i vostri diritti di consumatori
Saldi on line e promozioni davvero imperdibili attirano ogni giorno un numero elevato di utenti verso il web. Il mercato e-commerce con l’infinita scelta di siti specializzati ha ormai rivoluzionato le logiche di acquisto dei consumatori, che sempre più spesso compiono i loro acquisti stando comodamente seduti davanti allo schermo di un pc. Possedere una carta elettronica per i pagamenti è l’unico requisito richiesto. Se ne siete ancora sprovvisti potrete allora consultare la sezione per le carte di credito consigliate dal comparatore SuperMoney e conoscere tutti i vantaggi e svantaggi offerti da questa comoda modalità di pagamento.
Saldi on line: ecco come evitare brutte sorprese
Il mercato dell’e-commerce ha raggiunto anche in Italia un livello di crescita notevole, generando già nel 2014 un giro di affari superiore ai 13 miliardi di euro. Con l’apertura della stagione dei saldi on line cresceranno quindi anche il numero di visitatori, di transazioni effettuate via web e inevitabilmente anche delle segnalazioni di truffe e raggiri vari. Evitare queste spiacevoli situazioni si può, basta seguire questi semplici consigli:
- Selezionate con cura i siti da cui acquistate. Alcune società vendono i loro prodotti anche on line, altre si servono di società intermediarie. In quest’ultimo caso cercate di privilegiare siti noti e affidabili, valutando anche le recensioni e i commenti di chi ha già sperimentato i servizi.
- Leggete attentamente tutte le informazioni relative al prodotto che volete acquistare e guardate anche le immagini, che dovranno essere di buona qualità e inquadrare per intero l’oggetto prescelto, senza lasciare alcun dubbio.
- Saldi veri? Come accade per gli acquisti fatti nei negozi “tradizionali” controllate sempre il prezzo originario, la percentuale di sconto applicata e l’importo finale. Anche nel web non mancano i casi di maggiorazioni dei prezzi in prossimità dell’avvio della stagione dei saldi.
- Restituzione e reclamo. In caso di prodotti danneggiati o non conformi a quelli ordinati avete diritto alla sostituzione dell’articolo o, qualora sia possibile, anche alla restituzione dell’importo pagato. Se poi avete intenzione di restituire l’oggetto acquistato, dovrete prima controllare che il sito prescelto conceda questa possibilità.
- Pagamenti sicuri: le carte elettroniche garantiscono in generale buoni standard di sicurezza per le transazioni. Ma ricordate comunque di usare una connessione protetta e verificate che durante la transazione compaia l’immagine di un lucchetto in basso a destra della finestra.
- Verificate le impostazioni per la privacy. Tutti i siti sono obbligati a riportare l’informativa per la privacy e la richiesta per il trattamento ed eventuale trasmissione a terzi delle informazioni personali.