L’inverno è il periodo in cui ci si dedica maggiormente alla manutenzione della propria vettura in vista dell’inverno, così come a luglio lo si fa per l’estate. E’ il periodo in cui si spende di più in ricambi auto e accessori, secondo l’indagine di Autozona, sulle parti auto più comprate e sui problemi più comuni che gli automobilisti affrontano del periodo invernale.
Ricambi auto: quanto si spende e cosa si acquista
Secondo la ricerca del primo portale italiano per la vendita di ricambi auto online, a dicembre gli italiani spendono la maggior parte del budget dedicato alla cura e alla manutenzione della propria auto, che ammonta in media a poco meno di 800 euro l’anno secondo i dati dell’Associazione Nazionale Filiera Industriale Automobilistica. Basti pensare alla gravosa spesa per il cambio delle gomme. Al primo posto tra i ricambi più venduti in inverno le batterie (che rappresentano il 30% circa degli acquisti) di cui il freddo è un acerrimo nemico, seguite dalle pastiglie per i freni (23%), dalle spazzole tergicristalli (21%) e dalle sospensioni (15%). Perdono posti in classifica invece gli accessori come le catene da neve, rimpiazzate dalla maggiore propensione degli automobilisti a montare pneumatici invernali sulla propria vettura. L’usura e i guasti, soprattutto dovuti al freddo, sono in realtà conseguenza di alcuni problemi tipici della stagione invernale come il ghiaccio sul parabrezza, le condizioni del fondo stradale e la forte escursione termica notturna.
Autozonablog.it ha realizzato un’infografica con alcuni consigli per affrontare e prevenire i quattro problemi più comuni che mettono fuori uso le auto d’inverno:
Fondo stradale compromesso
La maggior parte degli incidenti di inverno si verifica su strade extraurbane dove il manto stradale è irregolare. Il pericolo aumenta nel periodo invernale con la presenza di ghiaccio o neve sulla strada. Non bisogna trascurate mai gli ammortizzatori: con un fondo stradale avverso è bene avere le sospensioni a punto, sia a vantaggio della sicurezza che per un maggior di risparmio di carburante.
Poca stabilità del veicolo
Le strade ghiacciate e fredde riducono l’aderenza dei pneumatici e l’efficienza delle pastiglie dei freni. Controllare sempre le pastiglie e i dischi prima della stagione invernale per non farsi sorprendere dalle prime piogge e nevicate ed avere freni efficienti che garantiscano la massima capacità frenante su tutte le superfici.
Ghiaccio o neve sui vetri
Il parabrezza è un elemento molto delicato della vostra auto e la forte escursione termica in inverno può causare lesioni o crepe ai vetri. Con l’arrivo dell’inverno, assicuratevi che siano riparate tutte le incrinature per evitare che si estendano e che il vetro si infranga. Coprite adeguatamente il parabrezza quando l’auto è parcheggiata all’esterno per molto tempo o nelle ore notturne. Cambiate le spazzole tergicristallo perché se sono consumate tendono prima a creparsi e poi indurirsi col freddo diminuendo la loro efficacia e riducendo la visibilità. Aggiungete il liquido antigelo all’acqua della vaschetta tergicristallo, per non trovarsi a secco… con l’acqua tergi ghiacciata.
Batteria scarica
Gli sbalzi di temperatura estremi sono la causa principale dell’esaurimento della batteria. È fondamentale verificare la carica ed eventualmente se ormai con più di due anni e con la carica bassa sostituirla per non rischiare di ritrovarsi una mattina con l’auto ferma in un parcheggio.
(Clicca sull’immagine per visualizzare l’infografica in versione originale)