Responsabilità professionale avvocati: polizze ad hoc

Manca ancora il decreto attuativo del Ministero della Giustizia, poi scatterà anche per gli avvocati l’obbligo di sottoscrivere una polizza professionale.

A ribadirlo recentemente ha pensato il Consiglio nazionale forense.

Il ritardo circa l’entrata in vigore dell’obbligatorietà è in linea con la legge sul nuovo ordinamento forense, la stessa che stabilisce che sarà il Guardasigilli a determinare le condizioni basilari della polizza così come i massimali minimi di polizza.

 Il Consiglio nazionale forense ha spiegato che la nuova legge, nel codificare l’obbligo di assicurazione, prevede due rc avvocatidoveri precisi:

– il primo considera l’obbligo dell’avvocato, dell’associazione professionale o della società di professionisti di stipulare una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione,  compresa quella per la custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti;

– il secondo circoscrive l’obbligo dell’avvocato, dell’associazione professionale o della società di professionisti di stipulare un’ulteriore polizza a copertura degli infortuni derivanti a sé e ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione.

Molte compagnie assicurative, per semplificare, hanno già predisposto polizze che inseriscono i due obblighi in un’unico contratto assicurativo.

 Per avere già ora un’idea più precisa di quali sono le proposte, messe a punto dalle compagnie assicurative, il professionista può utilizzare gli utilissimi comparatori on line per confrontare prezzi, premi, costi e garanzie contrattuali, facilitando l’acquisto della polizza che meglio si sposa alle necessità.

 Un valido supporto nella scelta può arrivare da  MIOAssicuratore, grazie al quale é possibile gestire comodamente le assicurazioni in un unico pannello, creato appositamente ad uso e consumo del cliente.

Il comparatore, inoltre, garantisce la presenza di un’assistente personale, che è possibile consultare in caso di  necessità, dubbi e domande anche in merito all’eventualità di una ricerca più dettagliata riferita alle polizze professionali studiate ad hoc per gli avvocati.