Piante finte per acquario, decorazioni e filtri di ottima qualità sono i must have che dovrebbero esserci in ogni vasca!
Se avete intenzione di rinnovare il vostro acquario o, addirittura di allestirne uno per la prima volta, dovete necessariamente seguire qualche piccolo consiglio che consentirà ai vostri pesci di avere una vita più piacevole e, perché no, anche più colorata!
Ecco come fare per avere un acquario di tutto rispetto e che, in modo particolare, sia in grado di essere un luogo piacevole per chi lo ospiterà!
Scegliere una vasca grande, solida e capiente è certamente il primo fattore da considerare e il primo passo da fare: indipendentemente dal numero di pesci che avete intenzione di collocare al suo interno, è importantissimo partire almeno da un minimo di quaranta litri di acqua. Questa quantità, infatti, consentirà ai pesci di avere la libertà di movimento necessaria e a voi di aggiungere altri animali, decorazioni o piante finte per acquario in itinere!
In secondo luogo è molto importante scegliere il supporto giusto per la vostra vasca: evitate di posizionarla su scrivanie, tavoli e mobili sgangherati, rotti o, peggio ancora, traballanti: i supporti per le vasche, infatti, devono essere interamente dedicati alle vasche ma, soprattutto, estremamente solidi. Vi consigliamo, pertanto, di acquistare un kit specifico da un’azienda esperta in questo settore o, in caso contrario, di optare per una soluzione casalinga sicura.
Infine, ma non per importanza, è fondamentale assicurarsi che tutte le decorazioni artificiali (coralli, rocce, ghiaia e piante finte per acquario) siano atossiche e sicure per i vostri pesci. Infatti per non rischiare l’incolumità degli vostri pesci, vi consigliamo di rivolgervi, prima dell’acquisto, a dei professionisti. Se non avete ancora un negozio di fiducia in cui recarvi, potete provare a dare uno sguardo online: sul web vi è, infatti, una grande offerta che vi consentirà non solo di avere più scelta, ma anche di essere più tranquilli: prima di procedere all’acquisito, richiedete un preventivo e controllate i feedback online. Questi sono importantissimi: le recensioni, non a a caso, servono proprio a garantire la qualità e la serietà dell’azienda a cui vi state rivolgendo. Essa, per godere di una buona reputazione, deve infatti essere in grado di assistervi prima, durante e dopo l’acquisto.
Nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi, relativi alla sicurezza della vasca scelta, del filtro o di altre componenti dell’acquario, un team di professionisti dovrebbe avere tutti gli strumenti per risolvere qualsiasi tipo di problematica in poco tempo.