Realizzare una strategia di video marketing efficace

video virale

Sono molte le aziende anche di medio-piccole dimensioni che negli ultimi anni hanno elaborato una strategia di video marketing per aumentare traffico verso il proprio sito, acquisire nuovi fan sui social network e rafforzare i propri piani di lead generation.

Una strategia di video marketing efficace richiede uno sforzo significativo in termini di risorse, tempo e denaro e, se non articolata in modo organico e funzionale, rischia di rivelarsi un flop. Anche senza rivolgersi a professionisti della produzione video a Lugano, Roma, ecc., è possibile sviluppare un piano di editing video vincente, ecco i pilastri fondamentali per realizzare una campagna di video marketing efficace.

Darsi uno stile preciso

Per imbastire una strategia vincente non sarà sufficiente realizzare uno o due video. Ogni prodotto messo online dovrà mantenere uno stile e un approccio coerenti. Occorre stabilire le finalità dei video (informare, divertire, appassionare, ecc.) e mantenere una certa uniformità. L’utente ha bisogno anche di provare affezione verso un marchio e solo attraverso una coerenza di fondo è possibile creare un feeling duraturo con il proprio target.

Spaziare

Allo stesso tempo, però, ogni video dovrà essere efficace e sensato e dovrà configurarsi come un prodotto utile o come una fonte di intrattenimento. Trattare argomenti dissimili ma correlati tra di essi permette di intercettare un pubblico più ampio e presentarsi con maggiore autorevolezza agli utenti. Costruire nel tempo un canale ricco e variegato rappresenta un ottimo biglietto da visita per le aziende, dimostrazione di capacità, aggiornamento e ascolto del pubblico.

Cercare l’interazione

Il video marketing viaggia sul web, sfruttando tutte le sue logiche. Il video è un mezzo a cui è necessario dare continuità con altri strumenti e attività: rispondere ai commenti, invitare il pubblico ad interagire con consigli e osservazioni, creare interesse intorno alle tematiche permettono di dare seguito al lavoro di editing, ed è una parte molto importante della strategia.

Lavorare in ottica SEO e Social

Realizzato il video, occorre posizionarlo per renderlo visibile. Prima di caricare il tuo contenuto, rinominalo con la keyword per cui che sia trovato; inserisci una descrizione ricca, scritta secondo le logiche del SEO copywriting; usa un titolo performante e inserisci i tag che facciano da collante fra un video e l’altro.

Parallelamente, serve una profonda attività di diffusione sui social network: condividi i video in diversi momenti della giornata, verifica in quali fasce orarie si ottengono più impression, riposta i contenuti che hanno riscosso maggior successo. Il video marketing richiede dedizione e impegno massimi ma, se le cose vanno bene, ripaga ampiamente di tutti gli sforzi.