Uno dei sogni delle giovani coppie è senza ombra di dubbio quello di acquistare la casa dei propri sogni, dove creare la propria famiglia e vivere anni felici. Acquistare una casa non è affatto semplice, è necessario avere una discreta somma di risparmi, da utilizzare per affrontare le spese notarili e dare un piccolo anticipo per l’immobile, avere una buon posto di lavoro, con contratto a tempo indeterminato e un buon stipendio e possibilmente poter contare sulla presenza di un garante sul mutuo, generalmente un genitore. Dopo aver visionato diverse soluzioni di appartamenti, aver trovato la casa giusta per le vostre esigenze, aver ottenuto il mutuo e firmato il rogito finalmente siete i proprietari di una casa, che nella maggior parte dei casa dovrà subire dei lavori di ristrutturazione, per diventare a tutti gli effetti il vostro nido d’amore. Quando si devono effettuare dei lavori di ristrutturazione appartamenti roma è fondamentale affidarsi a imprese serie e professionali, in grado di sostenervi durante tutte le scelte necessarie e saper realizzare dei lavori perfetti e duraturi.
Durata dei lavori
Per ottenere un ottimo lavoro di ristrutturazione di un appartamento è necessario curare tutto nei minimi dettagli, il tutto dipende quindi dalla pianificazione dei lavori, che è uno dei migliori strumenti per evitare di incontrare grandi imprevisti, che possono compromettere l’esito e la durata dei lavori. In linea di massima per ristrutturare un appartamento di circa 100 mq sono necessari circa due mesi e mezzo di lavori.
Costo dei lavori
Le spese di ristrutturazione variano in base a numerosi fattori e alla generali condizioni dell’immobile sul quale si deve intervenire. Una delle scelte da effettuare con maggiore attenzione per ottenere un buon risultato e che incidono molto sull’ammontare della spesa finale sono legate all’acquisto degli infissi e delle porte, che hanno l’importante ruolo di isolare a livello acustico e termico l’appartamento, i pavimenti e le mattonelle da utilizzare in bagno e in cucina e le vernici con le quali trattare le pareti ed i soffitti. Esisto una vasta gamma di pavimenti e rivestimenti che hanno prezzi variabili, ad esempio quelli laminati o in gres hanno un costo inferiore rispetto al marmo o alla pietra. Le vernici antimuffa hanno un costo maggiore rispetto a quelle classiche. Un altro fattore che può incidere molto sull’ammontare dei costi di ristrutturazione è rappresentato dalle soluzioni impiantistiche che si scelgono o che è necessario adottare Al contrario di quanto molti pensano i costi legati alla demolizione dei tramezzi non sono alti, ma anzi permettono con una spesa minima di realizzare uno spazio maggiore, più adatto alle proprie esigenze.