Quotazioni dell’oro usato: convengono realmente i compro oro?

quotazione oro

In un periodo di crisi come quello attuale, persone di qualsiasi classe sociale cercano di guadagnare qualche soldo extra per poter andare avanti o anche per riuscire a raggiungere qualche obiettivo.

Da anni a questa parte, uno dei metodi più rapidi e senza troppa burocrazia, per guadagnare vendendo i propri oggetti è quello di disfarsi dei propri gioielli, in particolare quelli d'oro.

Spesso, infatti, alcune famiglie si ritrovano con bracciali, collane o anelli d'oro ricevuti in dono, che probabilmente non utilizzeranno mai e che sono fermi in una cassaforte a prendere polvere.

È in quel caso che l'utile si unisce al dilettevole, poiché vendere un qualsiasi gioiello d'oro (inutilizzato o meno) vi permetterà di disfarvi di un qualcosa di inutile permettendovi di guadagnare qualche soldo.

È per questo che i compro oro hanno tanto seguito, ma conviene ancora rivolgersi a loro?

 

Prezzo dell'oro

Innanzitutto, poco prima di vendere un qualsiasi oggetto d'oro, è necessario informarsi per bene sulla quotazione oro usato online.

Ogni tanto, infatti, capita di imbattersi in qualche compro oro furbo che non esiterà a tentare di spillarvi il vostro gioiello per un prezzo per nulla equo (se non per i propri interessi).

È qui che c'è quindi la necessità di controllare l'andamento dell'oro: al momento, per esempio, l'oro è quotato circa 37 euro al grammo in borsa.

Di questo prezzo però vanno considerati alcuni fattori fondamentali per non trarre conclusioni sbagliate, come la tipologia di oro che è 24 carati, il tipo di oro più puro, mentre la maggior parte dei gioielli in vendita sono fatti di oro 18 carati, che presenta quindi una percentuale di metallo non aureo.

Inoltre, bisogna considerare il guadagno che il compro oro ha nel rivendere l'oro usato, attestando quindi il prezzo dell'oro usato sui circa 20 euro al grammo.

 

Conviene, quindi, rivolgersi ai compro oro?

In base alle proprie necessità, un compro oro può essere un alleato prezioso per il guadagno di una buona quantità di denaro per chiunque abbia intenzione di vendere dell'oro.

Il consiglio principale è quello di consultare quanti più compro oro possibile prima di avventurarsi nella vendita e soprattutto la quotazione dell’oro usato in quel momento, per poter avere una panoramica generale di quanto essi offrano: pochi euro al grammo, infatti, possono fare una grande differenza nel ricavato totale, e perdere dei soldi solo per una scelta sbagliata per quanto riguarda la persona alla quale affidarsi sarebbe un vero peccato.