Il Decreto 81/2008 sulla Sicurezza e la Salute nei luoghi di lavoro prevede che l’aspetto formativo sia un elemento fondamentale nella prevenzione e per garantire la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro. La formazione interessa sia il datore di lavoro – che ha l’obbligo di garantire la sicurezza sul lavoro – che il dipendente il cui dovere è rispettare le norme sulla sicurezza prescritti. Il datore di lavoro, in particolare deve ricevere una formazione adeguata per poter prevenire gli infortuni e gli incidenti nonché definire le norme a tutela del dipendente.
Dove si svolge la formazione
La formazione può essere svolta nella sede di lavoro o presso aule allestite dagli organizzatori dei corsi. Vi sono, infatti, agenzie di formazione specializzate in materia di consulenza sulla sicurezza sul lavoro – come la US Group, agenzia che organizza corsi di sicurezza sul lavoro a Roma – che sono accreditate per l’assistenza, consulenza e formazione in questa materia.
Quali sono le diverse tipologie di corsi sulla sicurezza sul lavoro
I corsi di formazione obbligatori sulla sicurezza sul lavoro sono rivolti ai datori di lavoro, ai lavoratori e ai dipendenti che rivestono la responsabilità di controllo e vigilanza all’interno dell’ambiente di lavoro. Le tipologie di corsi più comuni sono:
- Corso RSPP per i datori di lavoro (secondo l’articolo 34 del decreto 81/2008): il corso si rivolge ai datori di lavoro che intendono assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP). I corsi si distinguono a loro volta in base al grado di rischio nel luogo di lavoro specifico (rischio basso, medio o alto).
- Corso di formazione per lavoratori (articoli 36 e 37): poiché il datore di lavoro è obbligato a informare i dipendenti in merito alla mansione assegnata e ai suoi rischi, è anche obbligato alla formazione del lavoratore che si deve compiere entro 60 giorni dalla data di assunzione e rinnovata o aggiornata ogni 5 anni oppure in occasione di un cambiamento di mansione o di variazione del rischio.
- Corso di primo soccorso secondo D.M. 388/2003: il datore di lavoro ha anche l’obbligo di nominare o designare tra i propri dipendenti, gli addetti della Squadra di Primo Soccorso e provvedere alla loro formazione e aggiornamento (art. 37 e 45 del D.Lgs. 81/2008). L’aggiornamento dovrà essere effettuato ogni 3 anni per quanto riguarda gli aspetti della pratica.
- Corso Antincendio: il datore di lavoro deve anche designare i lavoratori che saranno addetti alla squadra antincendio e provvedere alla loro formazione e aggiornamento che si svolge periodicamente a cadenze triennali.
- Corso RLS (art. 37): il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura obbligatoria all’interno del luogo di lavoro che deve essere eletto dai lavoratori stessi. L’RLS ha diritto a 32 ore di formazione sulla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e l’aggiornamento è annuale.
- Corso di formazione per Preposto (art. 37): il preposto è un lavoratore che, in base alla mansione, vigila e controlla l’operato degli altri lavoratori (un caposala, capo-cantiere, team leader e così via). Anche queste figure sono tenuti alla formazione in sicurezza sul lavoro.
- Corso di formazione per Dirigenti: i dirigenti sono dipendenti che per competenze professionali e grado gerarchico attuano le direttive del datore di lavoro e organizzano l’attività lavorativa. Obbligo del datore di lavoro è quello di formare anche i dirigenti e chi ricopre ruoli di responsabilità sui temi della sicurezza sul lavoro.
- Corso Esecutore BLSD / PBLSD: BLSD è l’acronimo per Basic Life Support – early Defibrillation e il corso consiste nel fornire le basi sulle funzioni vitali e come intervenire con il defibrillatore nelle prime fasi di soggetti colpiti da attacco cardiaco. Il corso prevede l’apprendimento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare.