Pubblicizzare un’azienda a livello locale: 3 suggerimenti

upload305branding

Pubblicizzare un'azienda a livello locale è fondamentale per aumentare, oltre che le vendite, anche la sua popolarità. Essere conosciuti a livello locale può essere anche un buon trampolino di lancio non solo per incrementare il proprio business, ma anche per coinvolgere più utenti ad un livello nazionale. Ma come fare tutto ciò? Basta seguire le nostre 3 semplici dritte, e la vostra azienda di sicuro ne gioverà.

1. Fatevi conoscere con il passaparola

Il passaparola era uno strumento del passato molto utile per far conoscere una nuova azienda o la nuova apertura di un negozio. nelle realtà imprenditoriali che operano a stretto contatto con il territorio circostante, i giudizi della gente che conosce l’azienda e i suoi prodotti sono una risorsa potenzialmente decisiva per sancire il successo o il fallimento dell’attività commerciale. Creare una cerchia di amicizie e ampliarla significa avere una buona possibilità anche di incrementare il proprio business tra conoscenti e non. Attenzione però: meglio evitare la pubblicità invasiva. Un approccio cordiale unito a prodotti di qualità e una particolare cura del cliente sono la migliore promozione che ci si possa fare.

2. Usate la pubblicità cartacea

Anche la pubblicità cartacea è un ottimo modo per farsi conoscere. Stampate delle brochure, dei biglietti da visita, delle cartelline personalizzate con il nome della vostra azienda o dei volantini. Questo tipo di pubblicità vi permetterà di farvi conoscere non solo localmente ma anche ad ampio raggio e nel lungo periodo. È fondamentale, però, utilizzare il mezzo con intelligenza: evitate di creare pubblicità confuse, incomplete o, peggio ancora, ingannevoli. Inserite sempre un messaggio accattivante che coinvolga i vostri utenti e che sia in linea con la vostra identità di marchio. Inoltre, non dimenticate di scrivere tutte le informazioni più importanti sulla vostra azienda, dove vi trovate, di cosa vi occupate e quali sono i vostri elementi di forza e di differenziazione dalla concorrenza.

3. Create un vostro profilo su internet

È vero che parliamo di pubblicità locale, ma perché disdegnare quella nazionale e oltre? Per farvi conoscere su internet è fondamentale innanzitutto creare un profilo su Google My Business: la vostra attività sarà schedata e apparirà nel momento in cui un utente effettuerà una ricerca geolocalizzata. Inoltre, è fondamentale creare un sito internet che vi rispecchi il più possibile, con immagini, contenuti multimediali e letterali che raccontino la storia della vostra attività. Mai dimenticare i social network: Facebook, Twitter, Instagram, sono solo alcuni dei social che potete utilizzare. Basta solo scegliere sulla base del vostro tipo di attività e del target dei vostri utenti.