Cosa sono gli strumenti derivati in ambito finanziario? Proviamo ad approfondire questo concetto, andando a vederne nel dettaglio tutte le caratteristiche e la terminologia associata.
Innanzitutto chiariamo che i derivati sono una serie di contratti o titoli che hanno un determinato prezzo che non viene calcolato in maniera indipendente, ma è generato dal valore real di mercato di bene associati, come le valute, i tassi di interesse, le azioni finanziarie, ecc…
A cosa servono i derivati
Perchè c’è bisogno di utilizzare i derivati nelle operazioni di alta finanza? La domanda è lecita, ed è opportuno dunque ricordare che questa tipologia di titoli servono per coprire un possibile rischio finanziario, oppura la speculazione, e ancora l’arbitraggio. Per chiarire quest’ultimo concetto meno conosciuto rispetto agli altri: si parla di arbitraggio nel caso di acquisto di un determinato prodotto in un tipo di mercato, per poi andarlo a vendere in un mercato completamente diverso.
Come abbiamo scritto in precedenza, questi strumenti finanziari non hanno un prezzo prestabilito, ma variano a seconda delle attività sottostanti, che possono essere indici di tipo finanziario, beni reali come ad esempio il petrolio, o addirittura altri derivati. Esistono poi casi molto particolari che legano gli strumenti derivati al tipo di precipitazioni o alla quantità di pioggia caduta in una determinata zona.
Esempi di strumenti derivati
Allo stato attuale del trading finanziario, nascono ogni giorno diverse tipologie di derivati, in base anche ai profili finanziari associati e alle tipologie di sofisticazione. Attualmente ci sono comunque alcuni strumenti che vanno per la maggiore e sono i più conosciuti. Una grande classificazione può essere fatta fra tipologie standard, denominate plain vanilla, e tipologie più complesse, denominate Esotici. Fra le tipologie specifiche più diffuse, abbiamo le opzioni call e put, le strategie di opzioni binarie incluse, gli swap, i futures, da praticare in maniera sicura e nella completa tutela dell’investitore.
E’ possibile sfruttare queste conoscenze per provare ad incrementare i propri guadagni su piattaforme che si occupano di trading on line.