Gli Stati Uniti hanno sempre suscitato un certo interesse per il popolo italiano, in particolare, a partire dal secondo dopoguerra, periodo in cui molti vi andavano alla ricerca di fortuna. Oggigiorno, questo paese resta un luogo di interesse e fascino, l’american way of life conquista i nostri cuori e ci fa sognare un viaggio nella patria dei grattacieli, ove tutto è possibile: gli USA sono il paese della speranza, della giustizia sociale e della libertà.
Tuttavia, viaggiare negli Stati Uniti comporta una serie di pratiche burocratiche non indifferenti, proprio per questo motivo è nata l’autorizzazione ESTA, volta a semplificare le procedure di ingresso nel paese.
La parola ESTA è l’acronimo inglese di Sistema Elettronico di autorizzazione al viaggio, che sostituisce il VISTO. Questo permesso speciale semplifica le procedure per accedere agli Stati Uniti ed è frutto di un accordo, il cosiddetto Programma di Esenzione da Visto che coinvolge gli Stati Uniti ed altri 38 Stati, tra cui l’Italia. Tale programma è in vigore dal 20 Gennaio 2010 e rappresenta un passo di notevole verso la semplificazione delle procedure di ingresso negli Stati Uniti.
Richiedere l’autorizzazione ESTA
La richiesta è facilmente presentabile attraverso il modulo ESTA compilabile online sul sito web specializzato , la procedura richiede il possesso del passaporto e di una carta di credito: in pochi minuti sarà possibile richiedere la propria autorizzazione ESTA per viaggiare in tranquillità negli Stati Uniti. La risposta inerente all’esito della richiesta è pressoché immediata, gli operatori verificheranno la correttezza dei dati inseriti e qualora non vi fossero errori, provvederanno all’approvazione.
Attraverso il modulo ESTA sarà possibile recarsi, visitare ed assaporare le bellezze degli Stati Uniti senza la necessità di avere un visto, che comporta tempi, procedure e spese maggiori. Le linee guida per la richiesta dell’autorizzazione ESTA possono essere consultate per chiarire ogni dubbio eventuale sulle procedure di riferimento.
Si deve ricordare che essere in possesso dell’autorizzazione ESTA è obbligatorio per imbarcarsi in voli diretti agli USA e per fare scalo negli aeroporti statunitensi, tuttavia essa non garantisce l’ingresso nel Paese, che sarà abilitato dalle autorità competenti locali. Grazie al modulo ESTA potrai viaggiare anche in Canada e in Messico.
Con il modulo ESTA viaggi senza più pensieri
Attraverso l’autorizzazione ESTA è possibile viaggiare per gli Stati Uniti o imbarcarsi in aerei che prevedano uno scalo nel Paese in modo semplice e rapido, infatti, basta collegarsi sul relativo sito internet e richiedere l’avvio della procedura. Il modulo ESTA di facile compilazione è disponibile Online ed è possibile terminare la sua compilazione essendo in possesso di un passaporto e di una carta di credito.
L’autorizzazione ESTA consente di viaggiare negli Stati Uniti per un periodo inferiore a 90 giorni e per svariati motivi, come una vacanza, la visita a parenti o amici, un trattamento medico, la partecipazione a congressi o eventi culturali. Si deve sottolineare che il modulo ESTA non garantisce il via libera negli Stati Uniti, poiché l’ingresso verrà autorizzato al momento dell’arrivo dal personale preposto.
Nonostante ciò, grazie all’introduzione dell’ESTA viaggiare negli Stati Uniti è divenuto notevolmente più facile e le distanze tra Italia e USA si sono notevolmente accorciate.
Che cosa stai aspettando? Parti oggi alla scoperta della terra popolata da mille culture diverse, divertiti nei mille locali e casinò di Las Vegas, intraprendi un viaggio mozzafiato alla volta del Gran Canyon, fatti ammaliare dalla grandiosità dei grattacieli newyorkesi e vai all’avventura per ricercare tanti altri divertimenti.
Prenota in anticipo il tuo volo per gli Stati Uniti, in modo da beneficiare di un prezzo vantaggioso e richiedi subito la tua autorizzazione ESTA direttamente online in modo facile e veloce. Ricorda che per qualsiasi problema o dubbio, troverai operatori al tuo servizio per aiutarti